Cosa: Bianco longevo e strutturato
Perché: Per il suo gusto pieno e agrumato
Perfetto con: Insalata pugliese a base di polpo e patate
VE
Cosa: Bianco longevo e strutturato
Perché: Per il suo gusto pieno e agrumato
Perfetto con: Insalata pugliese a base di polpo e patate
Imbottigliato dal viticoltore: Azienda Agricola Di Tuccio Raffaele
Prodotto in Italia
Molti associano il Fiano alla viticoltura campana. Anche se, va detto, questo vitigno è ormai largamente diffuso anche in Puglia. Anzi, proprio in Puglia il Fiano è presente fin dall’antichità. Sembra, infatti, che fu addirittura Carlo II d’Angiò a introdurlo già alla fine del 1200. Qui le uve di Fiano giungono a maturazione tra settembre e ottobre, dando vita a vino caratterizzati da profumi raffinati e complessi, con una spiccata acidità naturale. Per questo i vini a base Fiano sono considerati dei bianchi longevi e strutturati. Non fa eccezione questo IGT Puglia proposto da Antica Enotria, bianco biologico realizzato con uve Fiano in purezza. Descritto come fine ed energico, questo vino si caratterizza per il bel colore giallo paglierino intenso con riflessi dorati. Al naso richiama netti profumi di fiori gialli, pesca e arancio candito. Mentre in bocca è saporito, pieno e agrumato. Ideale con i primi di mare e di terra, va senza dubbio provato con una delicata spigola alla brace o con una grigliata mista di pesce. Per gli amanti degli abbinamenti territoriali, questo bianco è perfetto con la tipica insalata pugliese a base di polpo e patate.
Dal 1993, anno della loro prima vendemmia, la famiglia Di Tuccio, anima dell’azienda Antica Enotria, coltiva la propria terra con amore. Preservando la tradizione del gusto, con un unico obiettivo: la genuinità dei prodotti. Per questo sin dall’inizio della loro avventura, hanno deciso di certificarsi Bio. Del resto per la famiglia l’agricoltura biologica è una scelta di vita, non un semplice metodo di coltivazione. Come il vino che vi si produce è il risultato di un processo che racconta il legame e la storia fra uomo e terra. Antica Enotria si trova a Cerignola, in Puglia. Qui un mix fortunato e irripetibile di condizioni climatiche, suoli e aria, permettono alle uve coltivate nei loro vigneti, che dall’entroterra si estendono quasi al mare, di raggiungere piene maturazioni. Profumi e sapori che vengono valorizzati grazie a un accurato lavoro di selezione e alla moderna cantina di trasformazione che sorge all’interno dell’antica masseria Contessa Staffa, uno stabile nobile risalente al 1700.
Se vuoi acquistare Fiano Puglia IGT 2021 di Antica Enotria con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Fiano Puglia IGT 2021 di Antica Enotria potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY