Cosa: Una spremuta di Sangiovese
Perché: Perché il Sangiovese, tra Firenze e Siena, è di casa
Perfetto con: Bistecca alla Fiorentina
LM
JS
Cosa: Una spremuta di Sangiovese
Perché: Perché il Sangiovese, tra Firenze e Siena, è di casa
Perfetto con: Bistecca alla Fiorentina
Imbottigliato da Nicolò Casini, Bindi Sergardi
Prodotto in Italia
Premiato con 91 punti
A typical, fresh Chianti with cherry, berry and walnut character and tangy acidity. Medium to light body. Drink now.
Non c'è nulla da fare. Il Sangiovese in Toscana, e in particolare nella zona del Chianti, sta proprio bene. Sulle colline che da Firenze arrivano fino alle porte di Siena, proprio tra i borghi storici di Monteriggioni e Vagliagli, per esempio, Bindi Sergardi raccoglie le uve destinate alla produzione de La Boncia, un bel Chianti DOCG, tanto tipico quanto piacevole. La lavorazione è quella classica per un Sangiovese moderno. Si inizia con una macerazione di una decina di giorni, necessaria per estrarre colore e aromi dalle bucce, seguita dalla fermentazione alcolica e la conversione malolattica. Sempre con l'occhio fisso al termometro, per evitare che un eccessivo calore privi il vino finale della sua freschezza naturale. Segue poi un veloce affinamento, sempre in acciaio, al termine del quale si scopre un bel vino, caratterizzato da un colore rosso rubino ancora vivace. Al naso profumi freschissimi di frutta rossa che ricordano le ciliegie e i lamponi. In bocca è morbido e ben equilibrato. Ha tannini maturi e vellutati, e una piacevole acidità che lo rende particolarmente facile da bere. E' un rosso toscano pensato per essere bevuto giovane. Quasi una spremuta di Sangiovese, per apprezzarne al meglio freschezza e bouquet.
Bindi Sergardi è un’azienda a conduzione familiare, di origine antichissime che risalgono addirittura al lontano 1349. Oggi l’azienda è una realtà moderna e suddivisa in tre distinte tenute che coprono quasi 100 ettari vitati, principalmente nella provincia di Siena. Qui si producono i vini a denominazione Chianti e Chianti Classico Docg, ma anche olio extravergine di oliva dal gusto deciso. Chianti è sinonimo di Sangiovese e anche in casa Bindi Sergardi il vitigno principe è proprio questo, da sempre coltivato con grande attenzione e rispetto del territorio. Sangiovese che viene affiancato, di tanto in tanto, da qualche varietà internazionale come il Cabernet Sauvignon e il Merlot, impiegati soprattutto per produrre i vini commercializzati come Toscana Igt.
Se vuoi acquistare "La Boncia" Chianti DOCG di Bindi Sergardi con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "La Boncia" Chianti DOCG di Bindi Sergardi potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY