5 vini da scegliere per una romantica cena di San Valentino

    Bollicina, rosso, rosato o bianco?

    5 vini da scegliere per una romantica cena di San Valentino

    Ebbene sì, la festa degli innamorati si avvicina! San Valentino è alle porte e occorre studiare tutti i dettagli di quella che sarà una serata indimenticabile…grazie al vino giusto! Rosso, rosato, bianco o bollicina? Naturalmente c’è l'imbarazzo della scelta! E se per l’aperitivo si può puntare sui migliori drink romantici, ecco 5 vini da scegliere per una romantica cena di San Valentino.

     

    Champagne Brut Nature, dall’innata eleganza

    champagne per la cena di san valentino

     

    Prodotto in uno dei Cru più belli della regione dello Champagne, nel Nord della Côte des Blancs, lo Champagne Bonnaire Brut Nature Grand Cru Blanc de Blancs spicca per la sua incredibile raffinatezza. Si tratta di uno spumante molto secco – Brut Nature infatti – ottenuto a partire da uve 100% Chardonnay. Dopo l’imbottigliamento, il vino rimane a contatto con i lieviti a contatto per non meno di 48 mesi e in fase di Cuvée il produttore aggiunge anche un 15% di vini di riserva, cioè prodotti durante vendemmie precedenti. Sono proprio le caratteristiche di questo Champagne a renderlo perfetto da stappare quando la cena è di quelle raffinate, come per San Valentino. Infatti, lo si può apprezzare in abbinamento a frutti di mare, ostriche, molluschi e crostacei. Al naso spiccano note floreali, frutta matura e pasticceria, mentre in bocca risulta avere un corpo cremoso e intenso, dal finale fresco e minerale.

     

    Sauvignon Alto Adige DOC, per chi ama i vini profumati

    Elegante, aromatico e ben bilanciato: difficile non restare affascinati da "Aristos" Sauvignon Alto Adige DOC, un vino di montagna di grande piacevolezza, aromatico ma non stucchevole, che nel calice affascina con il suo colore giallo paglierino con freschissime sfumature verdoline. Intensità, spessore, carattere ed eleganza rendono questo vino bianco altoatesino tra i più apprezzati. Se al naso è facilmente riconoscibile la nota erbacea, in bocca viene apprezzato per il sapore fresco, acido, intenso e pieno. L’abbinamento perfetto? Sushi e sashimi, per una cena di San Valentino tutta orientale.

     

    Monteoro Vermentino, la massima espressione della Gallura

    La Gallura è sinonimo di Vermentino in tutto il mondo e su questo naturalmente non ci sono dubbi. Infatti, in nessuna altra parte della Sardegna, e probabilmente del Mediterraneo, il Vermentino si trova altrettanto bene e riesce a esprimersi a livelli tanto elevati. Ed è proprio in questa zona dell’isola che viene prodotto Monteoro Vermentino di Gallura Superiore DOCG 2021, un vino fresco e immediato dal colore giallo paglierino brillante che seduce per la ricchezza dei suoi profumi. In bocca risulta morbido, grazie alla bella struttura, ma anche equilibrato. Per chi sta cercando una bottiglia capace di accompagnare una serata indimenticabile, ha di fronte il vino che fa al caso suo. Per rendergli giustizia a tavola, perché non degustarlo in accompagnamento a un piatto a base di aragoste?

     

    Aglianico del Vulture, per chi ama i sapori forti

    È in Basilicata che l’Aglianico raggiunge livelli altissimi di qualità, grazie a vigne centenarie coltivate con metodi sostenibili. Per l’equilibrio delle sue componenti e per la potente tannicità propria del vitigno, "Il Repertorio" Aglianico del Vulture DOC 2019 è un vino rosso rubino brillante caldo e strutturato che colpisce per la varietà dei suoi profumi, dalla ciliegia alla nota di marasca. Da degustare in un raffinato Gran Balon, si addice a cene a base di carne e selvaggina.

     

    Barolo, il Re dei vini per una cena da favola

    Quando si parla di Barolo le cose si fanno serie, perché non si tratta di un semplice prodotto ma di un vino al quale i diversi produttori dedicano la propria sapienza con religiosa costanza. Se c’è chi preferisce sfruttare una sola vigna, c’è anche chi invece sperimenta il blend di diversi appezzamenti: è da questa filosofia che nasce "Caviot" Barolo DOCG 2018, da uve Nebbiolo provenienti da vigneti diversi. Capace di dare il meglio di sé anche da giovane, dopo solo due anni di affinamento in botte grande si presenta rosso rubino con leggeri riflessi granati. Dal profumo intenso di viola, avvolge il palato con soffici tannini ed è in grado di rendere speciale una cena a base di carne.

     

     

    Cosa aspetti? Non ti resta che organizzare il menù e affidarti a Svinando per scegliere il miglior vino per una romantica cena di San Valentino!

    SPEDIZIONE RAPIDA
    Reso Gratuito
    Soddisfatti o Rimborsati
    Monitoraggio della spedizione
    Assistenza Dedicata