Abbinamenti perfetti: birre e piatti di carne

    Pils o Lager? Weiss o scura? Scegli il tuo pairing ideale!

    Abbinamenti perfetti: birre e piatti di carne

    Negli ultimi anni, la birra artigianale ha conosciuto una crescente popolarità, conquistando il palato di molti grazie alla sua varietà di sapori e alla cura artigianale con cui viene prodotta. Parallelamente, l'arte culinaria ha visto un rinnovato interesse verso la valorizzazione dei piatti di carne, in cui la qualità della materia prima e le tecniche di preparazione sono diventate protagoniste. Che si tratti di una robusta stout abbinata a un succulento stufato o di una fresca IPA accostata a un filetto alla griglia, ecco le migliori birre da abbinare ai piatti di carne!

     

    Birra e carne rossa: alla ricerca dell’abbinamento perfetto

     

    L’accostamento tra carne e birra non è poi tanto diverso da quello che coinvolge il vino. Anche in questo caso si cerca la concordanza tra i sentori primari, ma si tiene conto anche di eventuali contrasti organolettici, della dolcezza, dei retrogusti amarognoli e dell'acidità, che possono dare vita a degustazioni interessanti. Nel caso della carne rossa - caratterizzata da sapori più decisi rispetto a quella bianca, in genere si opta per i vini rossi corposi e strutturati. Per la birra il colore non è determinante, ma è cruciale optare per etichette dalla grande personalità.

     

    Carne alla griglia

     

    Non esiste un momento più adatto degli altri per mettere in piedi un buon menù a base di carne, ma quando si parla di grigliate miste il periodo perfetto è certamente l’estate. Bastano un po’ di carbonella, un barbecue abbastanza spazioso e un gruppo di amici con cui divertirsi, per organizzare una giornata all’insegna della spensieratezza e della buona tavola, specie se a tenere compagnia alla carne grigliata ci sono le birre giuste.

    Con costine di manzo, arrosticini di pecora e spiedini misti alla griglia, c’è bisogno di bilanciare non solo il gusto intenso di questi ingredienti, ma anche la sfumatura amarognola conferita dalla brace.  La birra ideale per tenere testa a questi sentori è una Ceres Strong Ale, dall’alta gradazione alcolica. Forte come il suo nome suggerisce, questo prodotto si presta bene ai pasti estivi, grazie ai suoi profumi fruttati. Degno di nota è anche il retrogusto amarognolo, che accompagna i sentori dolciastri del malto.

    Se invece la carne è arricchita da una spruzzata di salsa barbecue, le carte in tavola cambiano, anche per quanto riguarda l’abbinamento. Da una Strong Ale si passa a una birra scura, meglio ancora se tedesca, come una HB Dunkel. Il colore marrone intenso sembra anticipare il suo carattere deciso, così come gli intensi profumi di caramello che si sprigionano dal calice. In bocca si presenta tostata e dolciastra, con una spuma soffice e bianca che allieta i sensi, sorso dopo sorso!

     

    Carne di maiale, insaccati e salumi

     

    Rispetto alle bistecche o alle costine alla griglia, i secondi di carne di maiale presentano delle caratteristiche diverse, soprattutto nella loro consistenza. Il più alto contenuto di grasso si riflette anche nei loro tratti organolettici e nella sensazione untuosa al palato.

    Con insaccati e taglieri di salumi più grassi, dunque - come salsicce, bacon, coppa, pancetta e salame - bisogna puntare su birre specifiche, capaci di rinfrescare il palato e di ripulirlo dalla texture impegnativa di questi ingredienti.

    Svinando propone una Weizen, come una Birra Benediktiner Weissbier Naturtrüb, caratterizzata da interessanti contrasti organolettici. Da un lato i sensi possono apprezzare le note morbide di pane e miele, dall’altro è possibile lasciarsi trasportare dalla nota agrumata fresca, amplificata dal perlage vivace.

     

    Carni bianche: un abbinamento all’insegna di freschezza e leggerezza

     

    birra da abbinare alla carne bianca

     

    Nel mondo wine, le carni bianche si sposano alla perfezione con etichette leggere e aromatiche, che sappiano conquistare i sensi dei commensali, senza coprire i gusti delicati degli ingredienti. Le cose stanno così anche quando l’abbinamento avviene con una birra. L’ideale è stappare bottiglie fresche, poco strutturate e dalla gradazione alcolica limitata.

     

    Arrosti e grigliate

     

    Anche in questo caso gli elementi che guidano gli accostamenti non riguardano solo gli ingredienti, ma soprattutto i metodi di cottura e i condimenti. Una fettina di pollo o tacchino alla griglia o un arrosto saporito, ma non troppo condito, desiderano accanto a sé una birra senza impegno, come una Pils o una Lager poco alcoliche.

    Un buon esempio è rappresentato da una Birra Grevensteiner Hell, che punta tutto sui toni fruttati e maltati per regalare al palato sensazioni rinfrescanti e una degustazione spensierata. Completa l’esame un affascinante colore giallo paglierino brillante e una leggera nota amarognola nel finale.

    Quando invece la ricetta prevede un condimento più intenso e particolare - come nel caso di alette di pollo piccanti o straccetti speziati - la birra da abbinare ai piatti di carne di questo tipo deve essere altrettanto decisa.

    La candidata ideale è una Ale, come una Birra “Ambra”, corposa e piena, capace di bilanciare con armonia i profumi fruttati - sprigionati dalla schiuma sottile - e un retrogusto che solletica il palato con note amarognole.

     

    E la carne plant based?

     

    C’è chi preferisce burger, salsicce o fettine plant based e chi invece si avvicina con curiosità a queste alternative vegetali. Ciò che è certo è che chi segue una dieta vegetariana o vegana può contare su questi prodotti per non rinunciare al piacere di una bella grigliata con gli amici.

    A caratterizzare queste alternative è proprio il loro intento di imitare texture e sapori della carne, dando vita a quel particolare gusto generalmente etichettato come “umami”.

    Le migliori birre in abbinamento non devono dunque seguire dei requisiti particolari rispetto a quelle selezionate per una grigliata tradizionale.

    In questo caso Svinando propone una Birra Saison Dupont, che nel calice crea un accattivante connubio tra toni agrumati e speziati: ottima da bere quando il palato richiede qualcosa di dissetante e fresco, senza però rinunciare al gusto particolare della seconda fermentazione in bottiglia.

     

     

    Ora che sai come abbinare i tuoi piatti di carne, esplora il catalogo Svinando alla ricerca delle birre perfette!

    SPEDIZIONE RAPIDA
    Reso Gratuito
    Soddisfatti o Rimborsati
    Monitoraggio della spedizione
    Assistenza Dedicata