5 Champagne perfetti per San Valentino

    Non sai cosa scegliere? Al pairing pensiamo noi.

    5 Champagne perfetti per San Valentino

    L’amore è come un buon vino: richiede cura, passione e un tocco di magia. E cosa c’è di più magico dello Champagne? Raffinata, complessa e irresistibilmente elegante, questa bollicina francese è il simbolo ideale per celebrare la magia di San Valentino. Vuoi rendere speciale la serata con la tua dolce metà? Ecco degli spunti per un menù completo e i migliori Champagne da abbinare a ogni piatto!

     

    1.   Blanc de Noirs Grand Cru 2015 e baci di dama salati

     

    Una cena di San Valentino che si rispetti porta in tavola un pizzico di passione fin dall’antipasto, con un piatto tanto semplice quanto raffinato: i baci di dama. Di questi biscottini piemontesi, friabili e deliziosi, è nota la versione dolce con mandorle e cioccolato.  È però sufficiente sostituire la frolla con un impasto al parmigiano e optare per una crema di salmone e formaggio spalmabile per ottenere un antipasto salato sfizioso ed elegante. I sentori salmastri del pesce e quelli un po’ più pungenti del formaggio richiedono una bollicina rinfrescante e leggermente minerale, che sgrassi il palato.

    Il candidato ideale per un primo brindisi di San Valentino è lo Champagne Nicolas Feuillatte Blanc de Noirs Grand Cru 2015, figlio di un’annata favorevole che ha dato vita a un prodotto pregiato e perfetto per l’invecchiamento. A conquistare la vista è prima di tutto la sfumatura ambrata che si scorge nel calice, mentre a livello olfattivo si rimane incantati di fronte ai carichi sentori di agrumi e spezie conferiti dalla vinificazione attenta del Pinot Noir. Leggero e delicato, ma anche articolato e riflessivo, regala note minerali e un accenno di frutti di bosco. Un must have per una cena romantica a lume di candela!

     

    2.   Champagne Chardonnay Nature e tagliolini al tartufo bianco

     

    Chi lo dice che lo Champagne va a nozze solo con i piatti di mare? Alcuni ingredienti di terra si prestano benissimo all’abbinamento con questa bollicina francese, tra tutti il pregiato tartufo bianco, caratterizzato da sentori terrosi e pungenti, quasi agliati, e da un sapore che mescola dolcezza e piccantezza. Anch’esso emblema di lusso e prestigio, può contribuire a rendere la cena di San Valentino un’esperienza gastronomica unica, soprattutto se utilizzato in un piatto semplice - come dei tagliolini freschi - che permetta alle sue note organolettiche di emergere.

    Altrettanto fondamentale è la scelta del vino giusto, meglio se un’etichetta dai sentori fruttati e dalla gradevole mineralità, come la tipologia di Champagne Blanc de Blancs prodotti da uve Chardonnay.

    La scelta in questo caso ricade su uno Champagne "Nos Pas Dans la Craie" Chardonnay Nature, perfetto per le ricette di pesce, ma anche per primi come questo. L’utilizzo delle uve Chardonnay in purezza conferisce aromi rinfrescanti di agrumi e frutta a polpa bianca, con accenni delicati di fiori bianchi e un sentore minerale che si ripropone anche al palato e che riflette il terroir che ha dato vita a questo prodotto.

     

    3.   Blanc de Noirs Grand Cru e filetto di maiale al pepe rosa

     

    Alcuni Champagne - quelli più strutturati e decisi - trovano degli abbinamenti favorevoli nei piatti di carne, come per esempio quelli appartenenti alla tipologia Blanc de Noirs, ossia gli spumanti ottenuti dalla vinificazione in bianco di uvaggi rossi (Pinot Noir e Meunier). La differenza con le altre bollicine sta nel profilo organolettico, più fruttato, intenso e leggermente speziato. Ecco dunque che uno Champagne Tornay Blanc de Noirs Grand Cru si presta benissimo ad affiancare un filetto di maiale al pepe rosa, caratterizzato da un buon bilanciamento tra la dolcezza e sapidità della carne e la gradevole speziatura del pepe, che solletica la lingua e aspetta solo di essere rinfrescata da un buon vino. Ci pensa la struttura di questo Champagne a farlo, accompagnando la leggera dolcezza del maiale con profumi di frutti bianchi, miele e mela cotogna, e un leggero accenno speziato che ricorda lo zenzero. Il gusto non è da meno, corposo e vivace, proprio come richiesto da questa portata.

     

    4.   Champagne rosé e tortino al cioccolato con lamponi

     

    L’amore è fatto di contrasti, dolce per la gran parte del tempo, ma screziato di tanto in tanto da note un po’ più aspre. La complessità di questo sentimento non può essere rappresentato da un semplice dessert, ma durante la serata più romantica dell’anno ci si può provare, offrendo alla propria dolce metà un delizioso tortino al cioccolato con cuore di lampone. Il contrasto gustativo conquista il palato, risvegliando i sensi, soprattutto se accompagnato da uno Champagne adatto a questa portata. Ti consigliamo per l’occasione una bollicina in rosa, uno Champagne Ruinart Rosè dall’elegante sfumatura rosata e dorata che ben si adatta a questa festività.

    Il connubio tra Chardonnay e Pinot Noir regala morbidi sentori di frutti rossi e spezie, tra note di lamponi, fragole e petali di rosa che richiamano uno degli ingredienti principali di questo dessert. La fine effervescenza e il retrogusto acidulo vivacizzano il palato, chiudendo il menù di San Valentino con una nota rinfrescante.

     

    5.   Bonus: cocktail di fine serata

     

    cocktail kir royal con champagne

     

    Se hai pensato di concludere questa cena romantica semplicemente con il dolce, dovrai ricrederti, perché c’è sempre spazio per un sorso di Champagne in più. Dopo cena, tra una chiacchiera e l’altra, la serata può continuare con un cocktail speciale e dal colore che ricorda proprio l’amore: il Kir Royal.

    Mentre il Kir - un classico della mixology - nasce dal raffinato matrimonio tra il vino bianco fermo e un liquore di di ribes nero chiamato Crème de cassis, la sua rivisitazione Royale sostituisce il bianco con uno Champagne, dando vita a un drink altrettanto grazioso e sofisticato, ma dalla vivace effervescenza. Lo Champagne perfetto per questo ruolo è un Veuve Clicquot "Rich" Demi-Sec, caratterizzato da un dosaggio che amplifica la dolcezza del vino e che permette un eccellente uso in mixology. Grazie ai suoi profumi fruttati e floreali (con un accenno distinguibile di agrumi), il perlage vivace e rinfrescante e la ricchezza gustativa, il cocktail di fine serata è garantito, da abbinare - per chi avesse ancora un po’ di languorino - a dei finger food vegetariani

     

     

    Con lo Champagne giusto e un menù curato, San Valentino diventa un’esperienza indimenticabile. Che tu scelga una cena romantica a lume di candela o un brindisi sotto le stelle, ricorda: l’importante è celebrare l’amore, con un tocco di bollicine e tanta complicità. Cin cin al cuore con gli Champagne di Svinando!

    SPEDIZIONE RAPIDA
    Reso Gratuito
    Soddisfatti o Rimborsati
    Monitoraggio della spedizione
    Assistenza Dedicata