La Festa del Papà è alle porte: il 19 marzo si festeggia l’uomo più importante nella vita dei figli, un’occasione per dire “ti voglio bene”. Questo giorno merita di essere celebrato al meglio, ma cosa regalare per la Festa del Papà? Ecco le migliori etichette di vino, ma non solo, per brindare al papà!
Un vino rosso importante per un uomo eccezionale
L’Italia offre tantissimi vini rossi, frutto di orgoglio per il Bel Paese e esportati in tutto il mondo: quale regalo migliore per la Festa del Papà? Il vino è sempre apprezzato, e una buona bottiglia è un invito a trascorrere del tempo di qualità insieme, in convivialità. Per il papà, il re dei cuori di tutti i figli, cosa c’è di meglio di una buona bottiglia di Barolo DOCG, il Re dei vini, il vino dei Re? Direttamente dal Piemonte, questo vino regala ogni volta sensazioni e sfumature diverse, ma sempre ammalianti. Anche il Veneto delizia con vini dalla lunga storia, come per esempio l’Amarone della Valpolicella DOCG, un vino dalla struttura potente e sinuosa. Oppure un grande vino toscano, il Bolgheri Rosso DOC, sulla scia dei vini francesi di grande calibro, dai profumi intensi ed equilibrati. Questi vini hanno le caratteristiche ideali per essere abbinati a menù di carne, specie se di selvaggina, ma gli abbinamenti migliori con il cibo tipico saranno sempre con il vino della medesima regione.
Festa del Papà: cena di pesce e vini bianchi
Se si vuole organizzare una speciale cena di pesce per il proprio papà, numerosi sono i vini bianchi italiani che si prestano a questo gustoso abbinamento. In testa ai pluripremiati vini bianchi dello stivale troviamo il Verdicchio, seguito dal Fiano e dal Friulano. Alcune etichette maggiormente apprezzate sono per esempio il “Diego” Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Bio 2021, equilibrato, fresco e con il tipico retrogusto di mandorla e il Friulano Colli Orientali DOC 2021. Dal profumo intenso e accattivante, quest’ultimo vino eccelle sia con i menù di pesce che in abbinamento agli insaccati. Con questi vini bianchi profumati ed eleganti sarà facile ottenere una cena ricercata e di effetto e impressionare il proprio papà!
Bollicine Metodo Classico per i papà vivaci
Tra i migliori Spumanti Metodo Classico italiani troviamo gli eccellenti Franciacorta, come per esempio il “Berlucchi ‘61” Franciacorta Saten DOCG, ottenuto da uve Chardonnay in purezza oppure le bollicine dell’Alta Langa, per degli abbinamenti versatili ma sempre sorprendenti. Spumante dal perlage finissimo e persistente, il Ferrari “Perlé Nero” 2015 Trento DOC Astucciato, per esempio, vanta un’importante fama internazionale e una lunga lista di riconoscimenti e premi. Il top di gamma della cantina trentina viene proposto solo durante le annate migliori, cioè millesimato: 100% uve Pinot Nero. Il colore è giallo oro, al naso invece risulta complesso e ammaliante, con note di frutta tropicale, spaziando dal minerale al tostato. Portare allegria e vivacità a tavola non è mai stato così semplice!
Festa del Papà? Cocktail e Mixology
Per i papà che amano i cocktail, perché non regalare una elegante e simpatica Gift Box? Che si tratti di un distillato o di veri e propri kit per creare i propri drink preferiti, come il Kit Mazzetti After Dinner, passare del tempo di qualità in famiglia divertendosi è possibile.
Che tu sia un amante di vini rossi, bianchi, bollicine o spirits, affrettati e scegli un regalo speciale per la Festa del Papà tra le proposte selezionate per te dagli esperti di Svinando!