Chi l’ha detto che le insalate sono piatti tristi e poco sazianti? L’opinione comune fa ancora fatica ad abbandonare questo pregiudizio, ma basta un pizzico di fantasia e una scelta ponderata degli ingredienti per dare vita a ricette non solo gustose, ma anche molto nutrienti. Se poi ci si affianca anche un buon calice di vino conservato alla temperatura giusta, la bontà raddoppia.
Ma quali sono i vini da abbinare alle fresche insalate estive? Ecco qualche consiglio!
Insalata di riso e farro, due grandi classici estivi
Non esiste estate degna di questo nome senza ciotole ricolme di insalata di riso o farro, gustose, facili da preparare e pratiche da portare con sé durante le gite fuori porta o i picnic. Non è facile risalire all’originale lista di ingredienti che compongono il piatto: è la fantasia a stabilirlo e a decretare - di conseguenza - anche quale vino sia meglio stappare.
In linea di massima un’insalata di riso estiva è composta da un riso capace di mantenere la cottura, verdure di stagione e - spesso - tonno e uova, che danno vita a un tripudio di sapori. Questa ricchezza gustativa può essere abbinata a un vino bianco leggero e profumato, capace di adattarsi sia ai sapori dolciastri degli ortaggi, sia alla sapidità del pesce e delle uova.
Una bottiglia di Gavi DOCG potrebbe svolgere un ottimo lavoro. Bianco del Piemonte armonico ed elegante, presenta note fruttate con morbide suggestioni di miele. Questo prodotto dona freschezza alla degustazione grazie a una punta di acidità finale, che ben si adatta sia alle insalate che ai saporiti menù di pesce.
Altrettanto adatto è un rosato giovane e vivace, come un Chiaretto del Garda, un vino che fonda la propria identità organolettica sui toni tra il fruttato e il floreale, con sentori di frutti di bosco. La sua freschezza e la sua sapidità sono le caratteristiche perfette per accompagnare questo tipo di insalata, denotata proprio da una ricchezza di sapori.
Tra gli ingredienti estivi più apprezzati c’è anche il farro, un cereale che garantisce un ottimo apporto di proteine e vitamine. Le migliori ricette che lo vedono protagonista si compongono di ortaggi di stagione come pomodori, melanzane, zucchine e peperoni, resi ancora più gustosi dall’aggiunta di mozzarella e basilico. Sapori morbidi e avvolgenti come questi si abbinano bene a un prodotto di discreta struttura, come per esempio un Soave DOC Classico, fine e delicato all’olfatto, con note di mela e agrumi, e leggermente minerale e ammandorlato al palato.
Largo alle proteine: insalate con il pollo e con i ceci
Fresca, ma al tempo stesso altamente proteica, l’insalata di pollo è un piatto di origine anglosassone molto amato in estate, quando magari la fame non è tanta, ma c’è comunque bisogno di un pasto sostanzioso. Pollo lessato e sfilacciato, insalata verde (un po’ di rughetta per dare un tocco particolare al piatto), una spruzzata di succo di limone e un po’ di maionese per i più golosi: questi sono gli ingredienti principali della ricetta, che può accogliere molteplici varianti (con olive nere, capperi, patate, crostini di pane e molto altro) a seconda dei gusti e della fantasia.
Da questi ultimi dipende anche la scelta del vino da abbinare, ma per andare sul sicuro la bottiglia ideale è quella che si accosta bene ai sapori delicati delle carni bianche, come un Pecorino. La sua freschezza è evidente fin dall’esame visivo - che rivela un brillante colore giallo paglierino - ed è confermata da aromi floreali e fruttati, leggermente erbacei, e da sentori di frutta che si accompagnano a una discreta mineralità.
Un’ottima alternativa vegetariana al pollo? Un’insalata di ceci estiva, che offre un buon apporto proteico senza ricorrere al consumo di carne. Anche in questo caso il limite è solo la fantasia: assieme all’insalata verde e ai ceci ci sono numerosi ingredienti che si possono utilizzare per rendere questo piatto ancora più sfizioso.
Nel caso di un’insalata di ceci arricchita con melanzane, pomodorini, olive nere e capperi (nonché l’aggiunta di sapori mediterranei come origano e prezzemolo), si può puntare su una bottiglia di bollicine: uno Spumante Metodo Classico, fresco e dall’effervescenza persistente, oppure un "Osé" Nature Rosé Brut, caratterizzato da un suggestivo aroma di rose.
Un’estate speziata: cous cous al curry
Cucina estiva significa freschezza e leggerezza, ma senza mai rinunciare a un tocco di gusto. Accanto alle più classiche insalate di riso e di farro, anche il cous cous può essere iscritto tra le insalate di stagione. Che sia con verdure o con un po’ di pollo, il cous cous - piatto di origine mediorientale - può essere reso ancora più sfizioso tramite l’aggiunta di un po’ di curry.
Bisogna tenere conto di quest’anima speziata, per poterlo portare in tavola con il calice di giusto. Il sapore deciso del curry può essere abbinato a un vino bianco altrettanto aromatico, come un intramontabile Gewürztraminer. Il suo bouquet aromatico ricchissimo, fatto di sentori di fiori e di frutti (tra cui spiccano aromi esotici), offre una complessità olfattiva e una piacevolezza che vengono confermate al primissimo sorso!
Dopo questa rassegna di insalate estive e vini, scegli le bottiglie migliori grazie agli esperti di Svinando!