C’è chi a Natale gira in lungo e in largo per cercare dei regali utili, chi invece punta tutto sul valore simbolico o affettivo di un prodotto. Se invece cerchi il giusto compromesso, puoi farlo esplorando il mondo wine. In un bottiglia di vino non c’è infatti solo il frutto di un processo concreto, ma l’essenza stessa di un territorio, l’identità di un popolo e l’amore per le materie prime. Per una sorpresa speciale da far trovare sotto l’Albero, Svinando ti propone 5 vini da regalare a Natale e da abbinare al pranzo o alla cena della Vigilia!
Quali vini regalare per Natale?
Si fa presto a dire vino, ma c’è vino e vino, e questo aspetto va tenuto in grande considerazione quando è il momento di scegliere il regalo di Natale perfetto. Non basta scegliere la prima bottiglia che passa sotto mano, ma è importante cercarla con cura, tenendo conto di alcuni semplici criteri.
Il primo, il più importante, è rispettare il più possibile i gusti del destinatario del regalo: se è un grande amante di bianchi o bollicine dal gusto soave, ha poco senso stupirlo con un vino rosso corposo e dai tannini graffianti.
Se invece il dono è per una persona che conosci poco, puoi andare sul sicuro con un grande classico, a patto che non sia troppo complesso. Se poi questo vino viene stappato sul momento, in occasione di un pasto particolare, è importante anche scegliere un prodotto che si sposi bene agli ingredienti previsti.
Anche l’occhio, inoltre, vuole la sua parte: i migliori vini in regalo per Natale dovrebbero anche essere ben confezionati, conservati all’interno di un pacchetto regalo grazioso o in un cofanetto elegante, oppure in un set particolare.
Ultimo, ma non meno importante, è rispettare alti standard di qualità: regalare un vino realizzato da una buona cantina, secondo procedimenti di un certo livello, equivale a comunicare attenzione e rispetto, sia per il prodotto che per chi lo riceverà in dono.
Una bottiglia sotto l’Albero: 5 idee regalo
Una volta scelti i criteri per regalare il vino perfetto, è il momento di mettersi all’opera con qualche dritta utile! Svinando ha selezionato 5 vini – uno per ogni tipo – pensando a tutti: dai fan dei rossi più iconici a chi non rinuncia mai a un dolce calice da dessert per chiudere in bellezza la serata.
1. Barolo DOCG “Lecinquevigne” + Cofanetto del Sommelier
Quando si parla di evergreen, si finisce inevitabilmente per parlare dei grandi classici della vinificazione Made in Italy. Tra questi c’è il Barolo, uno dei migliori vini piemontesi da regalare per Natale.
A rendere così speciale una bottiglia di Barolo DOCG “Lecinquevigne, è il modo in cui il suo terroir - le Langhe - e la potenza organolettica delle uve Nebbiolo si riflettono con forza sulle sue note organolettiche. Il colore rosso rubino dai riflessi arancio sembra anticipare l’eleganza di questo vino, confermata poi dalle delicate note floreali della rosa. Degno di nota è l’accenno di tabacco e cuoio che dona al tutto un’intensità particolare, e che evolve poi in un sentore di viola. Il gusto persiste a lungo, con una morbidezza che coccola il palato e che dà il meglio in accompagnamento ai piatti di carne del pranzo di Natale, un’arista di maiale con le patate, una faraona al forno o un saporito cotechino con lenticchie. Non male però anche con i primi piatti al tartufo bianco.
Da non sottovalutare poi la bellezza del cofanetto regalo, una graziosa box in legno dotata degli accessori immancabili per un wine lover!
2. Sauvignon Vigna "Castel Ringberg" Alto Adige DOC 2022 + Cofanetto del Sommelier
Più adatto al cenone della Vigilia è il Sauvignon Vigna "Castel Ringberg" Alto Adige DOC 2022. La zona altoatesina di Tramin, in provincia di Bolzano, conferisce alle uve Sauvignon una mineralità particolare, che rinfresca il palato a ogni sorso.
Il processo parziale di fermentazione in botti di rovere conferisce a questo vino una carica organolettica delicata, ma anche peculiare, con una sinfonia di fiori, uva spina ed erbe di montagna. Questo vino altoatesino al palato si fa riconoscere per una struttura solida e articolata, dai toni fruttati e dalla spiccata mineralità.
L’eleganza del colore giallo paglierino dai riflessi verdi è eguagliata solo dalla bellezza della box in legno e degli accessori inclusi nell’acquisto.
Questo vino si sposa alla perfezione con le ricette a base di molluschi, crostacei e pesci d’acqua dolce, come un antipasto di capesante gratinate, dei ravioli alla crema di scampi o con un filetto di trota alle erbe.
3. "San Greg" Campania Rosato IGT 2023
Il mondo del vino non conosce limiti geografici, ed è così che dal fresco Alto Adige si passa alla vibrante Campania, con un regalo che riflette egregiamente i toni vivaci di questa terra.
Portare in dono una bottiglia di "San Greg" Campania Rosato IGT 2023, significa omaggiare i propri cari con un’etichetta eccellente, da provare almeno una volta nella vita.
Versatile e rinfrescante, questo vino può essere abbinato a numerose portate, ma si trova particolarmente a proprio agio con un semplice - quanto gustoso - aperitivo a base di formaggi o fritti di mare. Per chi invece sotto le feste preferisce rilassarsi ed evitare lo stress dei fornelli, questa è l’etichetta giusta anche per una classica pizza.
La notevole versatilità di questo prodotto - dal grazioso ed elegante colore rosa brillante - si deve agli aromi delicati che mescolano fiori e frutti di bosco (fragole e lamponi in particolare) in un connubio equilibrato. In bocca è sapido e fresco, con note di ciliegia che ammorbidiscono il palato a ogni sorso.
4. Eccellenza Vite Colte - Alta Langa "Oltrequota Cinquecento" Brut DOCG
L’Italia ha ben poco da invidiare agli altri Paesi, quando si tratta di portare in tavola bollicine eccellenti. Con la sua nutrita schiera di Spumanti Metodo Classico, infatti, è in grado di conquistare il palato anche dei wine lovers più esigenti.
Riesce a farlo, per esempio, portando in tavola una bottiglia di Eccellenza Vite Colte - Alta Langa "Oltrequota Cinquecento" Brut DOCG, uno dei migliori vini da regalare per Natale.
Proposto da Svinando in una pratica confezione con doppia bottiglia, questo spumante piemontese esprime al meglio le qualità innate delle uve Pinot Nero e Chardonnay, lavorate con grande attenzione. La soffice pressatura e il lento affinamento sui lieviti danno vita a un delicato colore giallo paglierino e a un bouquet organolettico che mescola nel calice aromi di frutta secca e lieviti, con il tipico sentore di crosta di pane che caratterizza i Metodo Classico. In bocca la sottile effervescenza arriva al palato come una coccola morbida, fresca, leggermente acidula e cremosa.
La cena della Vigilia non sarà la stessa con questo vino, grazie alla sua eccellente capacità di sposarsi ai piatti di pesce, come lasagne al salmone, filetti di branzino al forno, risotti ai frutti di mare o spaghetti allo scoglio.
5. Picolit DOC Collio 2018
Nel caos delle feste c'è bisogno di un attimo di pausa, magari sul divano o accanto al camino, ancora meglio se con un buon dolce. E quale miglior compagnia per questi momenti se non un vino da dessert, morbido e avvolgente al palato?
Per l’occasione si potrebbe puntare sui grandi classici, come un Passito o un Vin Santo, ma tra i migliori vini da regalare per Natale spicca un prodotto pregiato e raro, come un Picolit DOC Collio 2018.
Dall’eccellenza enologica del Friuli - in particolare della zona del Collio - nasce questo vino pregiato, realizzato lavorando antiche uve autoctone Picolit.
Nel calice conquista prima di tutto lo sguardo, con un colore che vira verso il dorato, ma è solo avvicinando il naso al bordo del bicchiere che è possibile lasciarsi stregare dalla soavità del suo bouquet. I sentori di frutta matura sono il suo elemento distintivo, che regala ai sensi note di pesca e albicocca, con tracce morbide di mandorle e miele e un accenno di fiori gialli. L’assaggio rivela un animo dolce e suadente, ma anche sorprendentemente fresco, da gustare da solo o con dessert di frutta secca o i biscotti natalizi.
Queste idee regalo ti sono piaciute? Allora non perderti il resto della selezione natalizia su Svinando!