Menù di Pasqua: i vini ideali per i secondi della tradizione

    Cosa bere con i piatti pasquali per eccellenza

    Menù di Pasqua: i vini ideali per i secondi della tradizione

    Tra le feste più amate da grandi e piccini c’è la Pasqua: un’occasione per ricongiungerci alle nostre famiglie, assaporando tutte le specialità enogastronomiche pasquali. I piatti della tradizione sono tutti sfiziosi e gustosi, dalla carne di agnello o di capretto, fino alla carne di coniglio e l’abbacchio al forno. Ma quali vini abbinare ai secondi di carne di Pasqua?

     

    Un rosso di struttura per la carne d’agnello

     

    vino agnello al forno

     

    Come da tradizione, molte famiglie durante questo giorno di festa si riuniscono a tavola per festeggiare insieme, mangiando carne d’agnello, tipicamente consumata durante questa ricorrenza. Per il giusto abbinamento tra carne d’agnello e vino, è necessario considerare il metodo di cottura delle carne, spesso accompagnata da erbe e spezie. I vini ideali per valorizzare questo tipo di carne, contrastandone la sua succulenza, sono i vini rossi: l’agnello in umido, per esempio, necessita di un vino con una buona struttura e tannino, come il Bolgheri, il Barbaresco, l’Aglianico del Vulture e il Brunello di Montalcino.

    Le costolette d'agnello, al forno o alla griglia, sono sicuramente una delle ricette più classiche e saporite di questa ricorrenza. Un piatto così importante predilige vini morbidi e di media struttura, come il Rosso di Montalcino, l’Amarone della Valpolicella, il Chianti Classico o il Primitivo di Manduria. Tutti questi vini rappresentano delle eccellenze enologiche italiane, che sicuramente apporteranno il loro fascino e valore al pranzo pasquale!

     

    Abbacchio al forno in abbinamento a un rosso equilibrato

     

    L’abbacchio al forno è un secondo della tradizione laziale, talmente tipico che gode della denominazione Indicazione Geografica Protetta (IGP). L’abbacchio, però, non è una carne qualsiasi: è tenerissima, profumata e caratterizzata dalla presenza di poco grasso: si tratta di carne di agnello macellato a circa un mese di vita, dal sapore delicato e succoso. Non è solo una delle ricette pasquali tradizionali di Roma, ma è anche una delle più antiche.

    L’enigma su quale vino abbinare all’abbacchio al forno si risolve facilmente scegliendo un ottimo vino rosso italiano, come il “Sapiens” Cesanese del Piglio DOCG. Prodotto a partire da uve Cesanese in purezza, è un vino equilibrato e dotato di un’interessante personalità. Il colore è un tipico rosso rubino e al naso arrivano sentori balsamici tipici dei terreni in cui viene raccolta le uve. L’accoppiata perfetta con l’abbacchio al forno, sicuramente una scelta che metterà d’accordo tutti i commensali! In alternativa, il Cannonau di Sardegna DOC, il più famoso vino rosso della Sardegna, con il suo gusto pieno, rotondo e morbido, è impeccabile in abbinamento all’abbacchio!

     

    Coniglio arrosto: il piatto della tradizione per eccellenza

     

    Per essere un vero e proprio pranzo di Pasqua, naturalmente in tavola non può mancare il coniglio arrosto! Chi si è mai chiesto perché proprio il coniglio è uno dei simboli di questa festa? Ebbene, preparare questo piatto il giorno di Pasqua è una tradizione che ha delle origini antichissime, che attingono alle tradizioni cristiane, quale simbolo di fertilità e di Resurrezione. 

    I vini che meglio si sposano con la carne di coniglio sono: il Chianti Classico DOCG, dall’acidità rinfrescante o “Il Falcone” Castel del Monte Riserva DOC 2016, austero ed equilibrato: questo vino richiede il giusto abbinamento a tavola. Infine, l’Orgiolo Lacrima di Morro d'Alba DOC Superiore, un rosso tipico fruttato e speziato. La Lacrima è un vitigno molto antico, coltivato solo a Morro d’Alba, nelle Marche, ed è stato per molto tempo a rischio d’estinzione. Di colore rosso rubino intenso con riflessi violacei, è caratterizzato da profumi di rosa, mora, pepe rosa e note orientali. 

     

    Non farti trovare impreparato e affrettati a scegliere i migliori vini da abbinare al menù di Pasqua selezionati per te dagli esperti di Svinando!

    SPEDIZIONE RAPIDA
    Reso Gratuito
    Soddisfatti o Rimborsati
    Monitoraggio della spedizione
    Assistenza Dedicata