Quali vini regalare a Natale e Capodanno?

    I vini da regalare durante le feste per brindare insieme

    Quali vini regalare a Natale e Capodanno?

    Ebbene sì, sta cominciando quel periodo dell’anno caratterizzato da un’atmosfera magica: le città si vestono a festa, tra lucine incantevoli e addobbi che lasciano senza fiato. Quando le feste si avvicinano, ecco che ci si chiede subito: quali vini regalare a Natale e Capodanno?

     

    Come scegliere il vino da regalare per le feste

     

    come scegliere il vino da regalare a natale e capodanno

     

    Presentarsi a un pranzo di Natale o a un cenone di Capodanno con un vino speciale? Che sia un rosso, un bianco o una bollicina alla fine non importa: il vino è uno di quei regali che non riceverà mai una critica. Attenzione, però: regalare una bottiglia di vino per Natale non è così semplice. Infatti, è opportuno tener conto di diversi fattori per riuscire a portare in tavola l’etichetta adatta alle grandi ricorrenze.

    Prima di tutto, conosci la persona a cui regali la bottiglia? Ama i vini rossi o bianchi? Preferisce i fruttati o quelli secchi? Meglio optare per vini giovani o invecchiati? Prima di pensare a una qualsiasi bottiglia è bene rispondere a queste domande. D’altronde, conoscere i gusti della persona che riceverà il regalo, ti aiuterà ad azzeccare il vino giusto.

    Inoltre, quando si regala una bottiglia di vino è sempre utile informarsi in anticipo: dalle uve che sono state utilizzate agli abbinamenti migliori, e così via. Solo in questo modo riuscirai a far amare la bottiglia anche se la persona a cui la regali non consuma abitualmente quella tipologia di vino.

     

    I vini per le feste: grandi rossi, bianchi d’autore e bollicine scintillanti

     

    Dai vini rossi ai vini bianchi e rosé, passando dalle bollicine. Quando si pensa a una bottiglia di vino per festeggiare Natale o Capodanno, si pensa sempre in grande, mirando alla qualità del prodotto.

    Un classico della tradizione toscana è "Le Serre Nuove Bolgheri" DOC 2017, un rosso piacevolmente semplice ma non banale. Blend di Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Petit Verdot è un perfetto esempio di come i vitigni tipici della zona di Bordeaux abbiano trovato qui, a pochi chilometri dal Mar Tirreno, un habitat ideale. Dal bouquet ampio e avvolgente, è un perfetto vino da abbinare a un menù di carne.

    Prodotto a 500 metri sul livello del mare, il "Flora" Sauvignon Alto Adige DOC 2022 è un Sauvignon di carattere. Dal colore giallo paglierino, al naso colpisce per il profumo intenso di ortica e sambuco. In bocca è fresco e vivace ma ben equilibrato, si abbina facilmente a piatti di pesce.

    Tra i vini rosati ideali da degustare e regalare a Natale e Capodanno ci sono sicuramente delle eccellenze italiane per questa tipologia di vino da degustare almeno una volta nella vita: parliamo del Cerasuolo d’Abruzzo, caratterizzato da una piacevole combinazione di fruttato e mineralità, con un colore rosa intenso, il Rosato di Bolgheri, vino toscano rosato elegante e raffinato che offre complessità e struttura e il Bardolino Chiaretto, prodotto nell’area del Lago di Garda, noto per il suo colore rosa tenue e il carattere fresco e fruttato. I vini rosati si abbinano con versatilità sia agli arrosti di agnello o maiale. sia al pesce e al menù vegetariano, accontentando sempre tutti!

    Solo dalle uve migliori e delle vigne più vecchie nasce il "Vittorio Moretti" Bellavista Franciacorta DOCG 2013. Il colore del vino è giallo carico e lucente, la spuma ricca e cremosa, il perlage di interminabile persistenza. Perfetto da degustare durante il pranzo di Natale insieme a caviale, ostriche e crostacei.

     

    Idee regalo per wine lovers: i vini dolci, passiti e liquorosi

     

    Gli appassionati di vino sono sempre alla ricerca di nuove esperienze sensoriali e nulla può sorprendere e deliziare più dei vini dolci, passiti e liquorosi. Per un regalo indimenticabile a Natale e Capodanno, considera l'opzione di regalare bottiglie pregiatamente selezionate di vini che solleticano il palato con la loro ricchezza e complessità. I vini dolci, come per esempio il Moscato, offrono un'esplosione di aromi fruttati e una dolcezza avvolgente che conquisteranno i sensi di chi li assapora. I passiti, con il loro processo di produzione artigianale e l'inconfondibile profilo gusto-olfattivo, sono una scelta elegante per celebrare le festività. Senza dimenticare i vini liquorosi, come il Vin Santo o il Porto, che regalano un finale avvolgente e un sapore persistente. Queste bottiglie rappresentano il dono perfetto per chi apprezza il connubio tra tradizione, raffinatezza e una sublime esperienza enologica.

     

    Confezioni di Natale: una selezione di etichette da regalare

     

    Per chi non si accontenta di scegliere una sola bottiglia di vino da regalare a Natale o Capodanno, il consiglio è quello di optare per le tradizionali confezioni di Natale. Un classico senza tempo, infatti, che spicca per eleganza e raffinatezza, che permetterà di far bella figura grazie alla selezione di etichette. Infine, regalando una box da diverse bottiglie, sarà possibile degustare diverse tipologie di vino.



    Che sia un vino rosso, un vino bianco o una bollicina non perdere tempo perché Natale sta arrivando: scopri i vini da regalare per le feste selezionati dagli esperti di Svinando!

     

    SPEDIZIONE RAPIDA
    Reso Gratuito
    Soddisfatti o Rimborsati
    Monitoraggio della spedizione
    Assistenza Dedicata