Il tartufo è uno dei protagonisti indiscussi della cucina gourmet, grazie al suo sapore unico e agli abbinamenti raffinati che sa creare. Che si tratti di piatti con tartufo bianco o nero, la scelta del giusto vino da abbinare al tartufo è essenziale per esaltare la degustazione. È fondamentale sapere come arricchire il pasto scegliendo un ottimo vino autunnale da accompagnamento.
Abbinamento vino e tartufo: le regole da seguire
La ricerca del miglior vino da abbinare al tartufo parte dalla consapevolezza che il tartufo ha un aroma immediato e avvolgente, che richiama profumi di sottobosco e nocciola. Per questo, il vino deve essere intenso e strutturato, ma non eccessivo. Un errore comune è credere che il vino da accompagnare al tartufo debba avere lo stesso colore del tartufo, ossia vino bianco per tartufo bianco e vino rosso per tartufo nero. In realtà sia i vini bianchi che i vini rossi ben si adattano al gusto del tartufo, l’importante è che non sovrastino l’aroma del fungo.
Anche il piatto complessivo gioca un ruolo chiave: l’abbinamento perfetto tra vino e tartufo tiene conto degli altri ingredienti. Oltre ai classici vini rossi e bianchi, anche alcune bollicine possono accompagnare bene il tartufo. Opta per spumanti dal perlage delicato, che esaltano le note aromatiche senza sovrastare.
Vini da abbinare al tartufo bianco: quale scegliere
Il tartufo bianco – famosissimo quello d’Alba – viene di solito aggiunto “a crudo” in piccole scaglie su diverse preparazioni, soprattutto in abbinamento a uova, formaggi o primi piatti ricchi di burro. I vini che vi abbini devono quindi tener conto della principale virtù del tartufo: il profumo. Per non sovrastare il sapore di questo fungo con un abbinamento sbagliato, la scelta deve ricadere su un vino non troppo aromatico e strutturato. Largo spazio, quindi, al Dolcetto d’Alba per un bel piatto di tagliolini al tartufo, ma anche al Nebbiolo e al Pinot Noir.
Tra i bianchi spiccano come ottime scelte il Gewürtztraminer e il Teroldego Rotaliano trentino, mentre tra le bollicine la giusta soluzione ricade su un vino spumante Metodo Classico, come un Alta Langa, un Franciacorta Satèn, Trento DOC e Champagne Blanc de Blancs. Fragranti e dotati della giusta freschezza, esaltano i piatti a base di tartufo, soprattutto gli antipasti.
Vino da abbinare al tartufo nero: quale scegliere
Il tartufo nero, celebre quello di Norcia, viene aggiunto in cottura e ciò permette una maggiore fusione tra i sapori e un più semplice abbinamento con il vino. I primi piatti preparati con il tartufo nero richiedono vini più complessi, mentre per i secondi di carne sono adatti vini rossi strutturati da invecchiamento.
Qualche esempio? Bordeaux, Nebbiolo delle Langhe, Montepulciano d’Abruzzo, Rosso di Montalcino DOC o uno Merlot Toscana IGT. Sono tutte delle ottime scelte per esaltare i piatti a base di tartufo nero. Anche in questo caso, ricorda sempre di tenere in considerazione anche gli altri ingredienti che compongono il piatto.
Che tu preferisca il tartufo bianco d’Alba o il tartufo nero di Norcia, non perdere tempo e scegli il miglior vino da abbinare ai tuoi piatti a base di tartufo seguendo i consigli di Svinando!