Cosa: Da vigne a 350 metri sul livello del mare
Perché: Per il perfetto equilibrio tra freschezza, struttura e complessità
Perfetto con: Piatti leggeri della tradizione italiana, come pasta al pomodoro, risotti e carni bianche
Cosa: Da vigne a 350 metri sul livello del mare
Perché: Per il perfetto equilibrio tra freschezza, struttura e complessità
Perfetto con: Piatti leggeri della tradizione italiana, come pasta al pomodoro, risotti e carni bianche
Italia
Azienda Agricola Le Thadee, Località Pietrauta 25/D 25/E, 06036 Montefalco (PG)
Azienda Agricola Le Thadee propone questo interessante Montefalco DOC Rosso, il Giulio, da vigne aziendali che si trovano nel comune di Montefalco. I vigneti si trovano a 350 metri sul livello del mare dove, un terroir straordinario, crea condizioni ideali per la coltivazione di uve di qualità. La combinazione tra le calde giornate estive e le fresche notti, poi, contribuisce allo sviluppo di uve ricche di aromi e con una maturazione graduale. Non a caso l’area di Montefalco è famosa per la produzione di vini di grande carattere e il Giulio II ne è un esempio lampante. Blend sapiente di Sangiovese in larga maggioranza (70%), Sagrantino (15%), Merlot (10%) e Cabernet Sauvignon (5%). La vinificazione avviene in vasche d’acciaio, con controllo della temperatura per preservare la freschezza degli aromi fruttati. La macerazione, che varia dai 10 ai 18 giorni a seconda del vitigno, permette una lenta estrazione dei tannini e del colore. Al termine della lavorazione, il vino matura per circa diciotto mesi sulle fecce fini, con regolari bâtonnage per arricchirne il corpo e la complessità. In ultimo segue un periodo di affinamento in bottiglia per un minimo di quattro mesi prima della definitiva messa in commercio. Rosso granato impenetrabile, al naso il Giulio II presenta un bouquet intenso e invitante, con note di frutti rossi maturi, tra cui spiccano lamponi e more di rovo. La speziatura è delicata ma presente, con sentori di anice stellato, zenzero, liquirizia dolce e un tocco di pepe nero. In bocca è potente e avvolgente, con un bel carattere fruttato. Il tannino, infine, è setoso e ben integrato che conferisce al vino una piacevole struttura e una bella persistenza che invita al prossimo sorso. Si abbina bene a piatti leggeri della tradizione italiana, come pasta al pomodoro, risotti, carni bianche e formaggi freschi o semi-stagionati.
Ci troviamo nel cuore dell'Umbria, sulle dolci colline di Montefalco. Qui si trova l'Azienda Agricola Le Thadee, un nome che evoca antiche nobili origini. Si tratta, infatti, di un omaggio a Thadea, giovane principessa dal destino segnato. Figlia illegittima dell'imperatore Carlo V, è vissuta nel XVI secolo, un'epoca in cui le donne erano spesso relegate a ruoli marginali. Thadea trascorse gran parte della sua vita proprio a Montefalco, un luogo magico dove il tempo sembra essersi fermato. Oggi l'azienda dispone di vigne situate su dolci pendii, coltivate con metodi biologici, nel rispetto della natura e delle tradizioni locali. In campagna, vitigni autoctoni, come il Sagrantino, il Sangiovese e il Grechetto da cui nascono vini unici e inconfondibili.
Se vuoi acquistare "Giulio II" Rosso Montefalco DOC 2019 di Le Thadee con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Giulio II" Rosso Montefalco DOC 2019 di Le Thadee potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna