Cosa: Chardonnay dal cuore maremmano
Perché: Per la sua innata eleganza
Perfetto con: Spaghetti allo scoglio, cacciucco alla livornese
LM
JS
Cosa: Chardonnay dal cuore maremmano
Perché: Per la sua innata eleganza
Perfetto con: Spaghetti allo scoglio, cacciucco alla livornese
Prodotto in Italia
Prodotto e imbottigliato da Tenuta Aquilaia - Scansano (GR), Italia
La bottiglia è di quelle che non passano inosservate. Merito della bella etichetta moderna e colorata che rappresenta perfettamente lo spirito di questa interessante azienda toscana. Al suo interno, poi, un elegante bianco elevato in fusti di rovere. Uno Chardonnay in purezza, lavorato da quelli di Tenuta Aquilaia con tutte le cure del caso. Maremma Toscana DOC, questo Chardonnay inizia il suo percorso di trasformazione con una fase di macerazione a freddo del mosto per 12-15 ore. Segue la pressatura soffice e la fase più delicata, quella della fermentazione del solo mosto fiore. Terminato il lavoro dei lieviti, il vino ottenuto viene passato in barrique di rovere francese per un periodo di circa 6 mesi e, successivamente, in acciaio per l'affinamento conclusivo. Nasce così un bel vino caratterizzato da un colore giallo paglierino brillante. Al naso, i profumi sono principalmente floreali, con note di acacia e fiori di arancio, accompagnati da frutta tropicale, pesca e vaniglia. In bocca, invece, si scopre un vino decisamente elegante, pieno e sapido, con un'acidità bilanciata e un bel finale persistente. Se il sole splende nel cielo, ma soprattutto siamo alla ricerca di un vino con cui sorprendere i nostri amici, questa è la bottiglia giusta da mettere nel carrello. Con un semplice spaghetto allo scoglio, un cacciucco alla livornese o delle delicate cruditè di mare, il risultato sarà sempre ottimo.
L’azienda vinicola Tenuta Aquilaia si trova nel comune di Scansano in provincia di Grosseto, nel cuore della Maremma. 40 ettari complessivi, di cui 15 coltivati a vite, nella valle del torrente Fosso Sanguinaio, in prossimità della sua confluenza con il fiume Albegna. I vitigni coltivati sono quelli tipici del territorio, dal Vermentino, al Ciliegiolo, al Sangiovese, fino a Chardonnay, Petit Verdot, Alicante e Merlot. Un giusto mix, dunque, di tradizione e apertura al mondo. Ne derivano vini dotati di grande carattere, che dimostrano un profondo legame con il proprio territorio e le sue antiche origini etrusche, ma caratterizzati allo stesso tempo da una vena piacevolmente moderna.
Se vuoi acquistare Chardonnay Maremma Toscana DOC 2022 di Tenuta Aquilaia con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Chardonnay Maremma Toscana DOC 2022 di Tenuta Aquilaia potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY