Cosa: Sangiovese affinato in barrique e reso ancora più nobile dall'assemblaggio con vitigni internazionali
Perché: Per chi in Toscana cerca anche l'eleganza
Perfetto con: Carne rossa in umido
WS
RP
LM
Cosa: Sangiovese affinato in barrique e reso ancora più nobile dall'assemblaggio con vitigni internazionali
Perché: Per chi in Toscana cerca anche l'eleganza
Perfetto con: Carne rossa in umido
IMBOTTIGLIATO DA MARCHESI ANTINORI S.P.A. FIRENZE IN SAN CASCIANO V.P. ITALIA
Prodotto in Italia
Premiato con 90 punti
This wine is made with fruit from the 130-hectare Tignanello estate and is Sangiovese with a smaller part Cabernet Sauvignon. The Marchesi Antinori 2017 Chianti Classico Riserva Marchese Antinori is a dark and sultry expression with a higher degree of evident richness and concentration in this vintage that produced smaller, more compact berries. The tannins stand out tallest here, and there is some bitterness that is more in line with my expectations of the vintage. In fact, among these new Marchesi Antinori releases from 2017, this wine most accurately reflects the hot vintage especially in terms of mouthfeel. There is a pretty menthol note on the close. Fermentation occurs in stainless steel, and the wine ages in French and Hungarian oak barrels for one year. Some 164,000 bottles will be released June 2020.
A tight, fruity red with black-cherry and blueberry aromas and flavors. It’s full-bodied with chewy yet fine-grained tannins. Love the polish and focus. Driven and linear. Drink after 2021.
Aromas of ripe dark-skinned fruit, warm spice and blue flower mingle with a balsamic whiff of menthol. The firm, medium-bodied palate offers dried black cherry, licorice and a hint of espresso alongside taut, fine-grained tannins. Drink 2021–2027. KERIN O’KEEFE
A hefty dose of spicy oak wraps around the black cherry, plum and leather flavors. Muscular and broad, with a lingering aftertaste of fruit, tar and spice. Sangiovese and Cabernet Sauvignon. Best from 2021 through 2028.
Precursore dei grandi rossi toscani, i Supertuscan, nati dal matrimonio tra vitigni autoctoni e internazionali, il Tignanello è uno di quei grandi vini che ha fatto la storia dell’enologia italiana. L’idea era quella di applicare in Toscana le tecniche enologiche sperimentate con successo in Francia, in particolare nella zona di Bordeaux. Quindi: rese bassissime per aumentare la concentrazione, uso di barrique da 225 litri e assemblaggi tra diverse varietà per raggiungere la perfezione stilistica. Tignanello nasce dai rinomati vigneti della Tenuta situata tra le valli della Greve e di Pesa, nel cuore del Chianti Classico. Nel bicchiere dà bella nostra di sé grazie a un colore intenso, rosso rubino. Al naso note complesse che vanno dal tabacco ai frutti rossi, con una punta di balsamico e di cuoio. In bocca è la rappresentazione stessa dell’eleganza, grazie a tannini fini e nobili e al suo incredibile equilibrio. Lungo, per non dire infinito, il suo finale è capace di prolungare per una serata intera il piacere di aver bevuto. Prodotto solo nelle annate migliori è un vino estremamente longevo. Da comprare oggi e poi dimenticare in cantina in attesa di una grande occasione.
La Famiglia Antinori si dedica alla produzione vitivinicola da più di seicento anni. Da quando, nel 1385, Giovanni di Piero Antinori entrò a far parte dell'Arte Fiorentina dei Vinattieri. Da allora addirittura 26 generazioni della famiglia hanno guidato le sorti del gruppo che oggi è uno dei più conosciuti, e amati, a livello planetario. A capo della società è oggi il Marchese Piero Antinori, con il supporto delle tre figlie Albiera, Allegra e Alessia, tutte coinvolte in prima persona nelle attività aziendali. Alle storiche tenute toscane e umbre della famiglia, se ne sono aggiunte, con il tempo, diverse altre. Ovunque lo scopo della famiglia Antinori è quello di valorizzare al massimo il “terroir” locale, cercando di produrre vini affascinanti e memorabili. Non si possono dimenticare in questa ottica i grandi Supertuscan di famiglia, “Solaia” e “Tignanello”, o i Chianti Classico che rappresentano un punto di riferimento qualitativo per tutti gli appassionati.
Se vuoi acquistare "Marchese Antinori" Chianti Classico DOCG Riserva 2021 di Antinori Tenuta Tignanello con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Marchese Antinori" Chianti Classico DOCG Riserva 2021 di Antinori Tenuta Tignanello potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY