LM
Cosa: Nerello Cappuccio in purezza dalle vigne più giovani dell'azienda
Perché: Per la sua tipicità
Perfetto con: Carni rosse o pesci grassi
LM
Cosa: Nerello Cappuccio in purezza dalle vigne più giovani dell'azienda
Perché: Per la sua tipicità
Perfetto con: Carni rosse o pesci grassi
Prodotto da Al-Cantàra Soc. Agr. Srl - Randazzo (CT), Italia
Prodotto in Italia
Premiato con 91 punti
Sul sito dell’azienda viene classificato all’interno della categoria “L’espressione del Territorio”. E questo la dice lunga sulla tipicità di questo rosso siciliano, figlio di uve Nerrello Cappuccio in purezza, provenienti dalle vigne più giovani dell’azienda. Piante che comunque hanno già oltre 16 vendemmie sui rami. Giovani sì, ma non troppo. La fata galanti, Sicilia Rosso IGT, richiede oltre 3 anni di lavorazione prima di poter essere messo in commercio. Nell’ordine, infatti, dopo la vinificazione subisce un affinamento di 12 mesi in barrique di rovere francese. Altri 12 mesi in vasche di acciaio inox termocondizionate. E 12 mesi in bottiglia. Il vino si presenta di colore rosso rubino intenso, con riflessi tendenti al violaceo. Al naso è netto il sentore di marasca e frutti di bosco, seguiti da sentori speziati. In bocca, invece, si presenta caldo, morbido, con una buona freschezza, una discreta tannicità e una giusta persistenza.
Al-Cantàra nasce dalla felice intuizione che un buon vino è “poesia” e per farlo ci vuole “arte” - come si legge sul sito dell’azienda. Non a caso tutti i vini prodotti hanno nomi di poesie di autori siciliani e le etichette riprendono le opere di due giovani pittori catanesi. Siamo nel cuore della Sicilia. In un angolo di paradiso che si trova esattamente a contrada Feudo S. Anastasia nel comune di Randazzo, a 620 metri sul livello del mare. La cima dell’Etna, poco distante, sorveglia dall’alto i vigneti e la cantina. Il nome Al-Cantàra deriva dal fiume che scorre ai piedi del vulcano. Pur giovane, l’azienda è stata ufficialmente inaugurata nel 2005, si è già affermata a livello nazionale e internazionale grazie all’alta qualità dei suoi vini, premiati dalla critica enogastronomica. Oggi l’azienda può contare un complessivo di 20 ettari di terreni, di cui circa 15 ettari vitati. E tra questi circa 4 sono storici, di oltre 60 anni, con mille ceppi prefillossera. La produzione complessiva, per la maggior parte sotto il cappello della DOC Etna, è di circa 100mila bottiglie l’anno. Ancora una volta tradizione e innovazione vanno a braccetto sotto il cielo blu della Sicilia.
Se vuoi acquistare "La Fata Galanti" Terre Siciliane IGT 2018 di Al-Cantàra con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "La Fata Galanti" Terre Siciliane IGT 2018 di Al-Cantàra potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna