Cosa: Un rosso elegante ma immediato
Perché: Per la sua territorialità
Perfetto con: Battuta di manzo
RP
JS
Cosa: Un rosso elegante ma immediato
Perché: Per la sua territorialità
Perfetto con: Battuta di manzo
The Andrea Oberto Barbera d'Alba is a simple and stripped-down expression that sticks to the basics of the grape. The fruit is naked and pure, with dark cherry, plum and black currant. There is a slightly dried element to the primary fruit with prune and a touch of summer fig. In the mouth, this is a slender, mid-weight wine with some noticeable alcoholic heat (measured at 14.5%) and mild acidity. Fruit comes from La Morra, and the wine ages in neutral oak for a brief four months.
There’s a touch of sultana here with candied oranges and cloves, pushing this into marginally overripe territory. Nevertheless, the palate carves out an enjoyable texture with some pretty acidity. Drink now.
La Barbera, quella buona come questa proposta da Andrea Oberto, regala sempre grandi soddisfazioni. Perché è un vino semplice e naturalmente dotato di grande piacevolezza. Un vino fatto apposta per accompagnare con soddisfazione una merenda a base di salumi e formaggi o per sposarsi a un piatto semplice del territorio come una battuta di carne di manzo. Insomma, la versatilità certo non gli manca. San Giuseppe, Barbera d’Alba, nasce da una lavorazione semplice a temperatura controllata e una maturazione in legno della durata di 12 mesi. Nel bicchiere si presenta di un bel colore rosso violaceo particolarmente brillante. Al naso rivela un bouquet ampio, con un legno in evidenza ma ben amalgamato a note speziate e di ciliegia. In bocca la piacevole acidità, tipica del vitigno, si sposa perfettamente a un frutto fresco e ancora croccante. Ottima bevuta oggi, nel vivo della sua giovinezza, questa Barbera non ha fretta di finire nel bicchiere. In cantina può tranquillamente continuare a maturare per altri 10 anni.
Quattordici ettari di vigna nel cuore delle Langhe. Siamo a La Morra, uno dei mitici comuni che ricadono nella denominazione del Barolo. Qui, nel 1959, ha inizio la storia della cantina di Andrea Oberto. Lui la conduce con passione e competenza dal 1978 con un unico obiettivo: consolidare il progetto di partenza, facendo del vino dell’azienda un prodotto popolare e di qualità. Obiettivo perfettamente centrato, potremmo ormai dire. Infatti oggi la cantina di Oberto può contare su una produzione annua di circa 80mila bottiglie che dal Piemonte giungono sui mercati di mezzo mondo, per la soddisfazione di tanti appassionati di vini di qualità.
Se vuoi acquistare Barbera d'Alba DOC "San Giuseppe" 2020 di Andrea Oberto con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Barbera d'Alba DOC "San Giuseppe" 2020 di Andrea Oberto potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY