Cosa: Il tradizionale Vin Santo del Chianti da uve Malvasia
Perché: Per la sua dolce piacevolezza
Perfetto con: Dolci semplici e formaggi erborinati
Cosa: Il tradizionale Vin Santo del Chianti da uve Malvasia
Perché: Per la sua dolce piacevolezza
Perfetto con: Dolci semplici e formaggi erborinati
Malenchini produce ottimi vini del territorio. E tra questi non poteva mancare anche un piacevole Vin Santo del Chianti DOC. Il fine pasto perfetto, per una cena tipica toscana o più semplicemente per concedersi una piccola coccola dolce. Nasce da uve Malvasia in purezza, raccolte a mano a piena maturazione e lasciate appassire lentamente su graticci in canna per un periodo di circa 3 mesi. Dopo la vinificazione, però, la vera magia deriva dal lento affinamento in legno. Si usano, in questo caso, vecchi caratelli, dove il vino viene lasciato riposare per un periodo di almeno cinque anni. L’attesa è lunga ma le soddisfazioni al momento dell’assaggio ripagano ampiamente della pazienza richiesta. Giallo oro tendente all’ambrato, al naso rivela il carattere deciso dei vini dolci toscani, con note di pesche bianche molto mature, albicocche, bucce di limone arse e caramello salato. In bocca, invece, si scopre un vino dotato di un buon corpo, con un finale piacevolmente lungo ed elegante che richiama le note di frutta fresca percepite in precedenza.
L’azienda agricola Malenchini si trova nel cuore del Chianti Colli Fiorentini, a due passi da Firenze. La sede si trova all’interno della bella Villa Medicea di Lilliano. In questo luogo, pieno di storia, si trovano le sue antiche cantine e l’orciaia che risale al 1830. A gestire l’azienda, oggi c’è l’ottava generazione della famiglia. Diletta Malenchini, in particolare, guida la cantina con passione e competenza, da più di venti anni. Può contare su circa 70 ettari di proprietà, di cui 18 coltivati con vitigni autoctoni e internazionali come Sangiovese, Canaiolo, Cabernet Sauvignon e Merlot. Altri 42, invece, sono destinati a oliveto per la produzione di olio extravergine d'oliva. L’Azienda è certificata biologica.
Se vuoi acquistare Vin Santo del Chianti DOC 2015 di Malenchini con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Vin Santo del Chianti DOC 2015 di Malenchini potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY