Cosa: Chardonnay in larga maggioranza e una punta di Pinot Nero
Perché: Per gli amanti delle bollicine di montagna
Perfetto con: Risotti
Cosa: Chardonnay in larga maggioranza e una punta di Pinot Nero
Perché: Per gli amanti delle bollicine di montagna
Perfetto con: Risotti
Un nome importante per un vino che non vuole, e non deve, passare inosservato. Altinum, TrentoDoc 2014 proposto qui da Cantina Aldeno, è uno spumante pensato per essere servito, con soddisfazione, a tutto pasto. Ha carattere e personalità sufficienti per accompagnare piatti saporiti di carne o pesce. Un buon risotto, per esempio, o un pesce al forno con un contorno di verdure. O perfino un arrosto di vitello con le patate. Tutti piatti che non faticano a combinarsi con l’eleganza di questa bollicina di montagna. Altinum nasce da un assemblaggio di uve Chardonnay in larghissima maggioranza, con una piccola percentuale di Pinot Nero. Questa particolare cuvée, e soprattutto la lenta maturazione di oltre 36 mesi sui lieviti, rendono questo spumante perfetto anche per una lunga conservazione in cantina in attesa di trovare la giusta occasione per stapparlo. Nel bicchire, poi, scopriremo un vino caratterizzato da un bel colore giallo paglierino, con un perlage fine e persistente. Al naso, profumi intensi, con richiami diretti ai fiori di campo, frutta dolce e succosa, miele e perfino un intrigante ricordo di mandorla. In bocca, infine, si rivela un vino pieno ed elegante. Delicato ma persistente.
Sono poche le regioni d’Italia dove la cooperazione in campo vinicolo dà frutti migliori del Trentino. In questo caso la nascita della cantina sociale è stata la naturale conseguenza di una viticoltura che con il passare degli anni è divenuta sempre più centrale nella vita di un piccolo paese di montagna. Colline ricoperte di pergole e uomini appassionati che coltivavano la propria terra per produrre grandi vini del territorio. Nel 1910, poi, un gruppo di produttori particolarmente lungimiranti decide di puntare tutto sul Vino di Aldeno, unendo le proprie fatiche nella Cantina Sociale. L’intuizione, oggi più che mai condivisibile, è che in un mondo competitivo come quello del vino l’unico modo per emergere era dal vita a una realtà solida, capace di operare con sicurezza su tutti i mercati. Pochi anni dopo, poi, nacque una seconda cooperativa, l’Unione Vinicola Aldeno. E la storia di queste due cooperative accompagnerà per più di mezzo secolo la vita della comunità e del paese. Fino al 1972, quando le due realtà si fusero, dando vita alla attuale cantina.
Se vuoi acquistare "Altinum" TrentoDoc 2020 di Cantina Aldeno con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Altinum" TrentoDoc 2020 di Cantina Aldeno potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY