Cosa: Da Sangiovese, Merlot e una piccola parte di Montepulciano
Perché: Per la sua piacevole mineralità
Perfetto con: Carni alla griglia, selvaggina o formaggi di media stagionatura
Cosa: Da Sangiovese, Merlot e una piccola parte di Montepulciano
Perché: Per la sua piacevole mineralità
Perfetto con: Carni alla griglia, selvaggina o formaggi di media stagionatura
Campo dei Severi, Lazio IGT Rosso proposto qui da Cantina Le Macchie, nasce da un assemblaggio intrigante di Sangiovese, Merlot e una piccola parte di Montepulciano. Un rosso descritto dai suoi creatori come maestoso, uno scrigno che racchiude tesori tipici di questi tre vitigni. I tre vitigni vengono raccolti e vinificati separatamente, esprimendo in questo modo tutta la loro personalità. Vengono assemblati solo in un secondo momento per subire un leggero affinamento in tonneau che ne completa il quadro olfattivo. Rosso rubino con riflessi granato, questo vino rivela un bouquet incredibilmente ampio e fresco. In bocca, poi, si conferma di grande bevibilità, grazie al frutto maturo e alla piacevole mineralità. Perfetto con piatti saporiti, carni rosse alla griglia, selvaggina o formaggi di media stagionatura.
Siamo nella zona di Castel Franco, nel cuore del Lazio, uno dei tanti angoli d’Italia con un habitat davvero ottimale per la coltivazione della vite e dell’olivo. Qui Cantina Le Macchie, di proprietà della famiglia Di Carlo, può oggi contare su vigneti che si estendono sulle colline situate tra la conca reatina e il Monte Terminillo. L’altitudine è compresa tra i 610 e 1075 metri sul livello del mare, con buone esposizioni verso Sud occupate dai vitigni più tardivi, e altre verso Sud-Ovest dove si trovano le varietà più precoci. A favorire la crescita e lo sviluppo di uve di alta qualità, un terreno ricco in minerali. Vi si ottengono vini caratterizzati da una bella freschezza e sapidità. La Cantina, considerata l’altitudine dei vigneti, la loro pendenza e le difficoltà delle lavorazioni, aderisce al Cervim, l’ente di certificazione per la viticoltura Eroica.
Se vuoi acquistare "Campo dei Severi" Lazio IGT Rosso 2020 di Le Macchie con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Campo dei Severi" Lazio IGT Rosso 2020 di Le Macchie potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna