RP
JS
Cosa: Da un taglio di Pinot bianco, Chardonnay e Sauvignon
Perché: Per la sua bella struttura
Perfetto con: Pizza, focaccia al rosmarino o penne all’arrabbiata
RP
JS
Cosa: Da un taglio di Pinot bianco, Chardonnay e Sauvignon
Perché: Per la sua bella struttura
Perfetto con: Pizza, focaccia al rosmarino o penne all’arrabbiata
The flinty minerality and intense wild-herb aromas set the ripe-citrus aromas of this concentrated, racy Alpine dry white alight! So much mountain freshness and minerality at the long, high-energy finish. A cuvée of pinot bianco, chardonnay and sauvignon blanc that dates back to this producer’s foundation in 1893. Drink or hold.
Non tragga in inganno la parola Cuvée. In questo caso, infatti, non si tratta di uno spumante ma di un taglio di diverse uve, pensato dall’enologo della cantina per dare complessità e profondità a questo Terlaner, bianco altoatesino al 100%. Un uvaggio storico per la cantina, ottenuto da una miscela delle tre varietà più tradizionali coltivate a Terlano, ossia Pinot bianco, Chardonnay e Sauvignon. E’ un vino fondamentale per l’azienda che infatti lo produce fin dall’anno della sua fondazione. Vino estremamente strutturato, il suo profilo unico è dovuto in larga parte alla presenza del Pinot bianco che gli dona freschezza e una buona acidità. Allo Chardonnay, invece, il compito di conferirgli morbidezza e calore, mentre il Sauvignon Blanc aggiunge, come è normale che sia, quel pizzico di raffinata aromaticità. Gli esperti della cantina, per questo interessante bianco, suggeriscono un abbinamento tradizionale con la minestra di vino di Terlano. Per chi, però, non ha la possibilità di sorseggiarlo mentre scruta le cime delle Alpi, per un abbinamento più comune, si può anche servire con la pizza o la pasta al pomodoro, la focaccia al rosmarino o le penne all’arrabbiata. La versatilità non gli manca.
Fondata nel 1893, la Cantina di Terlano è una delle cooperative di produttori più all’avanguardia di tutto l’Alto Adige. I suoi 143 soci attuali coltivano 190 ettari di vigneti, dando vita a una produzione annua totale di circa un milione e mezzo di bottiglie, divise in due linee, a cui si aggiungono alcune chicche di grande valore enologico. Nella moderna cantina maturano esclusivamente vini DOC, in particolare bianchi, grazie soprattutto alla nuova area realizzata nel 2009, dove i vini hanno tutto lo spazio necessario per crescere e svilupparsi al meglio. Anche da un punto di vista architettonico la Cantina di Terlano merita una menzione speciale. All’esterno, infatti, parte dell’edificio è stato ricoperto di porfido rosso, la roccia tipica della zona, mentre il tetto della cantina è stato inverdito e ricoperto di viti, integrandosi così nel paesaggio coltivato circostante. L'archivio enologico della cantina rappresenta un unicum in Italia con le sue 100.000 bottiglie dall'annata 1955 ad oggi. La cantina custodisce però anche qualche antico tesoro: alcune bottiglie risalenti all'anno di fondazione!
Se vuoi acquistare di Terlano con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a di Terlano potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna