Cosa: Il buon rosato da uve Frappato
Perché: Per chi ama la delicatezza
Perfetto con: Menù di pesce o con carni bianche
Cosa: Il buon rosato da uve Frappato
Perché: Per chi ama la delicatezza
Perfetto con: Menù di pesce o con carni bianche
Una varietà semplicemente incredibile. Il Frappato siciliano è un’uva capace di dar vita a vini di grandissima piacevolezza. Rosati intensi di aromi e profumi, o rossi caratterizzati da colori scarichi, in tutti i casi questi vini sono dotati di una piacevole aromaticità e un tannino quasi impercettibile. Perfetti in abbinamento a piatti di pesce o di carni bianca, possono all’occorrenza rivelarsi perfetti anche come aperitivo. Si possono servire, infatti, anche lievemente freschi, accrescendo così la piacevolezza e la facilità di beva Sikelia, Frappato Rosato DOC Sicilia di casa Patrì, nasce da uve raccolte a piena maturità nel mese di settembre. La vendemmia, ovviamente manuale, viene effettuata al mattino presto per preservare il caratteristico corredo aromatico del frutto di partenza. Da qui in avanti, la preservazione e la valorizzazione degli aromi più fini rappresenterà un fil-rouge di tutta la lavorazione. Dunque uso di acciaio, passa temperatura e veloce macerazione delle bucce in pressa. Quindi, dopo la fermentazione alcolica, il vino viene travasato e mantenuto a contatto con le proprie fecce fini fino al momento dell’imbottigliamento. Nel calice si presenta con un bellissimo e delicato colore rosa tenue, con profumi freschi che rimandano a note fruttate e floreali, e una sottile nota minerale che ne arricchisce il bouquet. In bocca, invece, è di buona struttura, ma decisamente fresco e minerale. Il finale è lungo e piacevolmente fruttato.
Rocco, Patrizia e i figli Giuseppe, Elisa e Daniela Patrì hanno un sogno. Quello di valorizzare il proprio storico patrimonio viticolo. Per questo nel 2010 danno vita a una nuova azienda in quel di Butera, zona centro meridionale della Sicilia. Un’area particolarmente vocata per la produzione viticola, su cui ricadono alcune delle più prestigiose denominazioni siciliane, a partire dal Cerasuolo di Vittoria e dell’Etna DOC, oltre ovviamente alla DOC Sicilia. Terre, e uve, capaci di produrre i vini che i consumatori moderni richiedono, rossi e bianchi di qualità, eleganti, ben strutturati e mediterranei ma anche capaci di suscitare suggestioni legate al territorio di origine. Il tutto passa da una cura meticolosa di ogni aspetto della lavorazione. Dalla campagna, dove l’azienda può oggi contare su circa 250 ettari, per un terzo coltivati a vigneto, con Nero d'Avola, Frappato, Syrah, Catarratto, Insolia, Grillo, Chardonnay, Zibibbo e Petit Manseng. Fino alla cantina e poi alla bottiglia, regno dell’enologo Antonio Landolfi a cui è affidata la supervisione della vinificazione. Ad oggi l’azienda vive una fase di piena e costante crescita. Con una produzione annua di 100.000 bottiglie circa che possono crescere ancora di molto, senza dover scendere a compromessi con la qualità.
Se vuoi acquistare "Sikelia" Frappato Rosato DOC Sicilia 2023 di Patrì con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Sikelia" Frappato Rosato DOC Sicilia 2023 di Patrì potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna