Cosa: Dalla DO più sorprendente di tutta la Spagna
Perché: Per la sua naturale mineralità e sapidità
Perfetto con: Aperitivo o raffinato plateau di crostacei
Cosa: Dalla DO più sorprendente di tutta la Spagna
Perché: Per la sua naturale mineralità e sapidità
Perfetto con: Aperitivo o raffinato plateau di crostacei
La DO Rías Baixas è probabilmente la più sorprendente di tutta la Spagna. Certamente quella più interessante per la produzione di vini bianchi. Siamo a Nord del Paese, nella regione della Galizia. Qui, sulle coste del Nord Atlantico, dove il clima è piuttosto estremo, si coltiva l’uva Albariño. La Marimorena ne è un bel esempio. Vinificazione in purezza, in questo caso i vigneti hanno una media di 20 anni e si trovano nella sottozona O Rosal, a Pontevedra, a pochi chilometri dalla foce del fiume Miño. Vino super fresco e piacevole, nel calice si presenta di un bel colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, brillante. Al naso regala belle soddisfazioni, grazie a profumi di media intensità fortemente dominati da note di erbe aromatiche, agrumi e frutta bianca. Poi pesca, mela matura, cocco e perfino ananas. In bocca, invece, si mette in evidenza per la piacevole freschezza dovuta alla naturale acidità del vitigno. Buona struttura, nel finale ritornano le note agrumate e di frutta tropicale percepite in precedenza. L’Oceano Atlantico, a pochi chilometri di distanza dai vigneti, trasmette all’Albariño la sua naturale mineralità e sapidità. Vino perfetto per accompagnare allo stesso modo un ricco aperitivo in allegria o un raffinato plateau di crostacei.
“A Casa Rojo concepiamo il processo creativo della produzione vinicola come un’esplorazione della qualità intrinseca delle nostre uve vendemmiate manualmente, caratteristiche di terroir unici, esaltate dal clima e attentamente coltivate da professionisti che le amano”. Basterebbe forse questa dichiarazione di intenti a capire che quella di Casa Rojo non è la solita azienda vinicola sorta negli ultimi anni, sulla base di chissà quale business plan. Casa Rojo è piuttosto un progetto creativo di “wine design”, portato avanti da un eterogeneo team di ragazzi e le ragazze, i Wine Gurus. Nascono così prodotti non solo buoni da un punto di vista tecnico ma anche all’avanguardia in ambito di marketing e comunicazione, con etichette che difficilmente passano inosservate. Vini moderni che ben rispecchiano l’enorme valore di una terra, la Spagna, che in questi ultimi anni ha saputo valorizzare al meglio il proprio vigneto.
Se vuoi acquistare di Casa Rojo con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a di Casa Rojo potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna