Cosa: Un tradizionale rosso piemontese, profumato e corposo
Perché: Per gli intensi profumi e l?ottima struttura
Perfetto con: Ossobuco di maiale
Cosa: Un tradizionale rosso piemontese, profumato e corposo
Perché: Per gli intensi profumi e l?ottima struttura
Perfetto con: Ossobuco di maiale
Dai filari del vigneto Elia di Roddi d’Alba al vostro calice: ecco il viaggio che compie la Barbera Superiore di Cascina Cucco per potervi deliziare. Proponiamo l’annata 2012, una felice promenade tra profumi di prugna e violetta che conduce a un assaggio irresistibile. W la Barbera!
Cascina Cucco possiede circa 12 ettari di vigneti, parte dei quali nei Cru di Serralunga, come il Cerrati e la Vigna Cucco, da cui l’Azienda prende il nome. Le uve Barbera provengono invece dal comune di Roddi d’Alba. I vigneti, esposti prevalentemente a sud-sudest, sono coltivati per la maggior parte su terreno calcareo-argilloso, poco profondo, con marne affioranti, che originano vini strutturati, complessi e longevi, profumatissimi grazie alla frazione sabbiosa che risale alla formazione delle “Arenarie di Diano”. La Cascina, di proprietà della famiglia Stroppiana dagli Anni 60, si trova a Serralunga d’Alba all’interno di un’incantevole villa dell’Ottocento, ai piedi del castello del 1300 dal quale si domina l’intera area delle Langhe Albesi. Qualità e rispetto della tradizione piemontese: ecco i pilastri della filosofia Cucco. Tutte le operazioni si svolgono sotto l’occhio attento di un team collaudato e altamente qualificato: Gianpiero Romana in vigna e Beppe Caviola in cantina. Solo acciaio per le interpretazioni più giovani, mentre per l’affinamento dei vini più strutturati ai legni piccoli si affiancano le botti grandi. La Barbera Superiore nello specifico riposa 12 mesi in piccoli fusti di rovere, parte nuovi e parte di secondo passaggio.
Se vuoi acquistare Barbera d'Alba Superiore DOC di Cascina Cucco con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Barbera d'Alba Superiore DOC di Cascina Cucco potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY