Cosa: Un intenso rosso toscano
Perché: E' un grande classico
Perfetto con: Pollo alla cacciatora
Cosa: Un intenso rosso toscano
Perché: E' un grande classico
Perfetto con: Pollo alla cacciatora
Il Chianti Classico Riserva Lodolaio di Castelvecchi ha un uvaggio di sangiovese e canaiolo. Il colore è rubino con accenni granati, l’aroma persistente e armonico, con un tannino inebriante. Bisogna essere pazienti per gustare questo tripudio perché sono necessari 40 giorni di macerazione e 24 mesi di affinamento, ma il risultato toglie ogni dubbio: ne vale la pena!
Castelvecchi è un borgo di origine altomedievale, di cui si trova traccia già in alcuni antichi documenti come “Castello et curtis”. Le origini storiche del borgo risalgono al 1043. Castelvecchi divenne una “Fattoria del Chianti” nel periodo tra lo scioglimento della Lega del Chianti e l’affermarsi del potere papale in zona, nel XIV secolo. Le antiche e storiche cantine di invecchiamento, tutte realizzate a volte, con “sasso a faccia vista” e lastricate in pietra serena, si snodano principalmente sotto parte della villa settecentesca e sotto quella dell’originaria villa padronale, di struttura cinquecentesca. Le grandi botti del corridoio illuminato a candele - tutte secolari e in castagno – rappresentano ancora oggi il riconoscimento all’antica tradizione vitivinicola della località. L’azienda è di proprietà della famiglia Paladin dal 2004. I vigneti della Premiata Fattoria di Castelvecchi in Chianti sono frutto della selezione clonale effettuata da viti di oltre 50 anni, che presentano caratteristiche genetiche uniche. Nei 21 ettari vitati si coltivano solo varietà a bacca scura (sangiovese, merlot e canaiolo), con cui si produce unicamente Chianti Classico nelle tre versioni Chianti Classico DOCG Capotondo, Chianti Classico DOCG Riserva Lodolaio, e Chianti Classico DOCG Gran Selezione Madonnino della Pieve, per un totale di circa 70.000 bottiglie all’anno.
Se vuoi acquistare Chianti Classico Riserva DOCG Lodolaio di Castelvecchi con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Chianti Classico Riserva DOCG Lodolaio di Castelvecchi potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY