Cosa: 50% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier
Perché: Per la sua freschezza vibrante
Perfetto con: Antipasti di salumi, formaggi stagionati e primi piatti con sughi di carne. Pesce crudo o marinato
Cosa: 50% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier
Perché: Per la sua freschezza vibrante
Perfetto con: Antipasti di salumi, formaggi stagionati e primi piatti con sughi di carne. Pesce crudo o marinato
Francia
Laherte Frères,Coteaux Sud d’Epernay,Chavot
Quello proposto qui, Champagne Blanc de Noirs Nature di Laherte Frères, è un vino di grande carattere e personalità. Prodotto da uve 50% Pinot Noir e 50% Pinot Meunier, questo Blanc de Noirs Nature si distingue per la sua freschezza vibrante, la complessità aromatica e la persistenza al palato. Blanc de Noirs, questo Champagne è prodotto esclusivamente da uve a bacca nera, Pinot Noir e Pinot Meunier. Questo stile si caratterizza per la sua struttura robusta, i suoi aromi di frutti rossi e spezie e la sua vinosità. La Côte des Bar è una regione rinomata per i suoi terreni calcarei e argillosi, che conferiscono ai vini una struttura robusta e una mineralità distintiva. Il Pinot Noir e il Pinot Meunier, che compongono questo Champagne, beneficiano di un clima continentale temperato, con inverni freddi ed estati calde, ideale per la loro maturazione equilibrata. Con un dosaggio pari a zero, questo Champagne si classifica come Dosage Zéro e la sua naturale acidità vivace lo rende perfetto per accompagnare una varietà di piatti. Nel calice si presenta di un colore intenso. Al naso, invece, stupisce per il bouquet complesso e affascinante, dominato da note di frutti rossi, spezie, fiori bianchi e gesso. In bocca, il vino è fresco e vibrante, con una bollicina fine e persistente. La struttura del Pinot Noir si avverte sul finale, lasciando una piacevole sensazione di freschezza e sapidità. Accompagna bene antipasti di salumi, formaggi stagionati e primi piatti con sughi di carne. La sua freschezza e la complessità, inoltre, lo rendono un ottimo abbinamento per piatti di pesce crudo o marinato.
Maison Laherte Frères, situata a Chavot nella Côteaux Sud d'Epernay, è un'azienda di Champagne rinomata per la sua dedizione alla viticoltura biodinamica e all'alta qualità dei suoi vini. Aurélien Laherte, vignaiolo di talento e figura di riferimento nel panorama del Champagne BIO, ha saputo convertire l'azienda di famiglia, fondata nel 1889, a questa filosofia, unendo tradizione e innovazione. Oggi l'azienda può contare su circa 17 ettari di vigneti, lungo la Marna, a sud di Epernay e nella Côte des Blancs, terroir vocati per la coltivazione di uve Chardonnay, Pinot Meunier e Pinot Noir. La conversione all'agricoltura biodinamica ha permesso di esaltare la naturalità del terroir e di ottenere uve di altissima qualità. In cantina, si prediligono fermentazioni spontanee, l'utilizzo di botti di rovere e il bâtonnage per esaltare gli aromi dell'uva e raggiungere un equilibrio perfetto tra zuccheri e acidità. Ne risultano vini che si distinguono per purezza, complessità e mineralità. La freschezza vibrante e la struttura elegante sono caratteristiche comuni a tutte le cuvée, che offrono una varietà di sfumature aromatiche e gustative.
Se vuoi acquistare di con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a di potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY