Cosa: Un rosso fine e strutturato
Perché: Per scoprire un territorio in grande ascesa
Perfetto con: Bucatini all'amatriciana
Cosa: Un rosso fine e strutturato
Perché: Per scoprire un territorio in grande ascesa
Perfetto con: Bucatini all'amatriciana
Paolo e Noemia D'Amico ci portano a conoscere una zona in grande ascesa, la Valle del Tevere, crocevia fra Toscana, Lazio ed Umbria. Il loro ‘Villa Tirrena’ porta il nome della Tenuta, come vuole la tradizione bordolese, a cui Paolo e Noemia si ispirano per questo vino. Un rosso corposo e vellutato, che al naso si presenta con toni fumé, di caffè. Per gli amanti dei vini gustosi e ricchi.
Ci troviamo nel cuore della Tuscia, tra i "Calanchi", una zona oggi protetta dall'Unesco. Questa terra, caratterizzata da profonde valli scavate nelle rocce di tufo e peperino, è un luogo carico di storia che raccoglie l’eredità della civiltà Etrusca e di quella Romana. Paolo e Noemia hanno deciso di scommettere su questo territorio 30 anni fa. Paolo, discendente da una famiglia di armatori, è appassionato di vini da quando, da bambino, si perdeva passeggiando nelle vecchie cantine della casa di famiglia. Noemia, nata a Rio de Janeiro ma originaria di Porto, ha ereditato la passione per il vino dai nonni che, arrivando in Brasile dal Portogallo, hanno portato con loro la storica tradizione del vino di quel luogo. I 26 ettari di vigneto, fatta eccezione per Grechetto e Trebbiano, sono concentrati sui vitigni internazionali: chardonnay, sauvignon blanc, sémillon, pinot grigio, merlot, shiraz, pinot nero e cabernet franc. La splendida cantina, opera dell’architetto Luca Brasini, è scavata sotto le vigne ed i giardini sospesi mantenendo così la temperatura ideale di 16°, e si ispira a quella di origine etrusca, già parte della proprietà, che oggi conserva la stessa funzione. Paolo e Noemia supervisionano direttamente il lavoro in vigna e cantina, con la collaborazione dell'enologo Guillaume Gelly.
Se vuoi acquistare Villa Tirrena Merlot Lazio IGP di Paolo e Noemia d'Amico con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Villa Tirrena Merlot Lazio IGP di Paolo e Noemia d'Amico potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY