Cosa: Da uve Malvasia piacevolmente aromatiche
Perché: Per chi ama distinguersi
Perfetto con: Formaggi freschi o menù di pesce e crostacei
Cosa: Da uve Malvasia piacevolmente aromatiche
Perché: Per chi ama distinguersi
Perfetto con: Formaggi freschi o menù di pesce e crostacei
Imbottigliato da Casa Vinicola D'Angelo - Rionero in Vulture (PZ), Italia
Prodotto in Italia
Non si vive di soli (eccellenti) vini rossi. La Calabria, infatti, è anche terra di favolosi bianchi, talvolta prodotti, come in questo caso, da vitigni piacevolmente aromatici. E’ il caso del Villa dei Pini, Malvasia IGT, proposto qui dai giovani titolari della cantina D’Angelo. Villa dei Pini è la dimostrazione tangibile che il Vulture sa essere il luogo ideale anche per la produzione di bianchi dall’alto valore qualitativo. Vinificazione accurata delle uve raccolte a piena maturazione nella seconda parte di settembre, questo bianco nasce da una lavorazione al 100% in acciaio a temperatura controllata. Di colore giallo di media intensità e una bella tonalità che tende verso l’oro, questo Villa dei Pini si caratterizza per un profumo pulito, con aromi di frutta matura, come la pera e la mela o perfino il melone dolce. Ampio e suadente, in bocca si conferma piacevolmente morbido e rotondo, con un gusto pulito e ampio. Decisamente fruttato ed elegante, questa Malvasia calabrese è il vino da proporre a inizio serata. Ottimo come aperitivo, sa districarsi sia in abbinamento a taglieri sfiziosi composti da formaggi freschi e semi stagionati, ma anche accanto a piatti di pesce e crostacei.
“Il vino, il grande vino, è la somma della cultura di un luogo“. E la famiglia D’Angelo rappresenta, ormai da quasi un secolo, uno dei simboli della tradizione vinicola lucana. Un’avventura che, dopo quattro generazioni, è oggi affidata a Erminia e Rocco, attuali titolari del marchio. Una storia che va di pari passo con l’affermazione dell’Aglianico del Vulture, da potente sconosciuto a simbolo del “Made in Basilicata”. I vigneti aziendali si dividono tra Barile e Maschito. Zone con caratteristiche diverse ma entrambe vocate e adatte alla produzione di vini di qualità. 25 ettari in totale, coltivati principalmente con il vitigno principe, l’Aglianico del Vulture, ma anche Merlot, Primitivo, Malvasia e Moscato. Ben 14 etichette tra vini rossi, bianchi, rosé e spumanti, per una produzione complessiva di circa 250mila bottiglie, in larga parte destinate ai mercati esteri.
Se vuoi acquistare "Villa dei Pini" Basilicata IGT 2021 di Casa Vinicola D'Angelo con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Villa dei Pini" Basilicata IGT 2021 di Casa Vinicola D'Angelo potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY