Cosa: Dolce, dal profilo aromatico sorprendente
Perché: Per chi ama stupire
Perfetto con: Da dessert ma anche come aperitivo insolito
LM
Cosa: Dolce, dal profilo aromatico sorprendente
Perché: Per chi ama stupire
Perfetto con: Da dessert ma anche come aperitivo insolito
Premiato con 94 punti
Tra i friulani, il Picolit DOCG è considerato il più prezioso. Figlio di una antica varietà autoctona, da sempre viene lasciato appassire per dar vita a vini dolci dal profilo aromatico sorprendente. Vino da meditazione e da dessert, c’è chi lo propone anche in una veste insolita, come raffinato aperitivo, abbinato a ostriche e tartufi di mare, ma anche formaggi saporiti ed erborinati e perfino con il fois gras. La versione proposta qui da Dario Coos si presenta nel bicchiere di un bel colore giallo paglierino con riflessi verdognoli che, con il tempo, tende al dorato. Al naso è fresco, intenso ed avvolgente. Prevalgono le note di fiori di campo, di pesca, di acacia e di miele. In bocca è elegante, raffinato e setoso. Perfetta combinazione di morbidezza, acidità e mineralità.
La filosofia di Dario Coos, bravo vignaiolo friulano, si sintetizza bene con una frase: “produrre vini importanti da varietà storiche locali con metodi di produzione e vinificazione che si basano sulla tradizione ma che talvolta da questa esulano per ottenere qualcosa di unico”. Tradizione, quindi, ma anche tanta innovazione e voglia di sperimentare. Il mondo del vino, del resto, è proprio bello per questo. In vigna, 14 ettari in tutto, anche se viene adottata una viticoltura convenzionale, l’attenzione nei confronti dell’ambiente e del territorio è profonda. In cantina, invece, si trovano impianti moderni e nuove tecnologie per vinificare con delicatezza i mosti più fini e profumati. Il frutto di tanto impegno sono circa 70mila bottiglie all’anno. Chicche per veri appassionati.
Se vuoi acquistare Picolit DOCG 2018 di Dario Coos con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Picolit DOCG 2018 di Dario Coos potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY