Cosa: Un fine rosso trentino
Perché: È un vino intenso ma di ottima beva
Perfetto con: Straccetti di vitello e radicchio
Cosa: Un fine rosso trentino
Perché: È un vino intenso ma di ottima beva
Perfetto con: Straccetti di vitello e radicchio
I Merlot sono tanti in Italia: toscani, corposi e cupi. I siciliani, dolci e suadenti. E poi ci sono i trentini, i più equilibrati e freschi. Ruggero dell’Adami de Tarczal vuole proporne il lato più fruttato, imponendosi una selezione rigida delle uve e una vinificazione che sappia imprimere la firma inconfondibile del suo terroir.
Il merlot, vitigno a bacca scura originario della zona di Bordeaux, in Francia, è coltivato un po’ ovunque nel mondo. In Italia si è diffuso a partire dalla seconda metà dell’Ottocento, trovando in Trentino una delle zone maggiormente vocate alla sua coltivazione. In Vallagarina, la parte finale della valle attraversata dal fiume Adige, si fa vino da sempre. E a Marano d’Isera, nelle cantine oggi di proprietà della famiglia de Tarczal, se non da sempre, di sicuro almeno dalla metà del Seicento, ancor prima che il merlot arrivasse fino a qui. Gèza dell’Adami De Tarczal, ammiraglio della Regia Imperial Flotta Austro-Ungarica, ha ricevuto la proprietà in dote dalla Contessa Alberti più di un secolo fa. Da allora, il nome de Tarczal è sinonimo di vino di altissima qualità. I 17 ettari di vigneto si trovano a mezza collina, sul lato destro del fiume Adige. Le varietà coltivate sono quelle tipiche della zona: moscato giallo, pinot bianco, chardonnay e muller thurgau a bacca bianca; marzemino, schiava, cabernet sauvignon, cabernet franc e merlot a bacca scura. Nella cantina, interamente costruita sottoterra, il Merlot invecchia in botti di rovere da 50 ettolitri, che contribuiscono a plasmarne il carattere rendendolo un vino a cui è difficile resistere: almeno, noi non ci siamo riusciti, e voi?
Se vuoi acquistare Merlot Trentino DOC di De Tarczal con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Merlot Trentino DOC di De Tarczal potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY