Cosa: Da agricoltura biodinamica
Perché: Per l'intensa aromaticità e il lieve residuo zuccherino
Perfetto con: Piatti ricchi e sapidi, foie gras, grigliata di crostacei, salmone e aringa affumicati, tortelli di zucca
Cosa: Da agricoltura biodinamica
Perché: Per l'intensa aromaticità e il lieve residuo zuccherino
Perfetto con: Piatti ricchi e sapidi, foie gras, grigliata di crostacei, salmone e aringa affumicati, tortelli di zucca
Francia
Eric Rominger 16 Rue Saint-Blaise, 68250 Westhalten, Alsace
Vino bianco di qualità, prodotto da Eric Rominger con uve di Gewürztraminer raccolte nella Vallèe Noble, una zona caratterizzata da un clima soleggiato e terreni con una forte presenza di arenarie. Grazie a queste condizioni, il Gewurztraminer sviluppa note spinte di fruttato, dando vita a vini dal carattere intenso e aromatico. La vigna è coltivata con particolare rispetto per l'ambiente, utilizzando solo concimi naturali e proteggendo la vite dalle malattie con i prodotti consentiti dall'agricoltura biodinamica. La raccolta delle uve avviene manualmente, con una selezione attenta dei grappoli migliori che vengono immediatamente immessi nella pressa pneumatica. La spremitura è lunga e delicata, per favorire la macerazione pellicolare. La successiva fermentazione avviene spontaneamente, con una sosta del vino sui lieviti fini per alcuni mesi. Il Gewürztraminer di Eric Rominger è caratterizzato da note fruttate e piacevolmente piccanti, con una delicatezza e finezza al palato. Intensa aromaticità e un lieve residuo zuccherino, rendono questo vino perfetto come compagno di piatti ricchi e sapidi, come il foie gras, la grigliata di crostacei, il salmone e l'aringa affumicati, i tortelli di zucca.
La cantina di Eric e Claudine Rominger ha sede a Westhalten, in Alsazia, dove alla fine degli anni ’80 acquistarono i terreni in una zona che allora era indicata come disagiata e dunque non favorevole alla viticoltura. Loro, però, contro il parere di tutti, continuarono il progetto e il tempo diede loro ragione. Nel 1992, infatti, questi terreni vennero riconosciuti come Grand Cru, il grado più elevato di classificazione vitivinicola in Alsazia, e gli fu dato il nome di “Zinnkoepflé”. La produzione aziendale è incentrata sui vitigni principali della regione, Riesling e Gewurztraminer. Nel 2002 la cantina ha ottenuto la classificazione sia biologica che biodinamica.
Se vuoi acquistare Gewurztraminer AOC Alsace di Domaine Eric Rominger con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Gewurztraminer AOC Alsace di Domaine Eric Rominger potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna