Cosa: Da uve Zibibbo appassite sotto al sole
Perché: Per la sua proverbiale freschezza
Perfetto con: Dolci siciliani, piatti piccanti e dolci
LM
Cosa: Da uve Zibibbo appassite sotto al sole
Perché: Per la sua proverbiale freschezza
Perfetto con: Dolci siciliani, piatti piccanti e dolci
Premiato con 99 punti
A volte basta la parola: Ben Ryé. Chiunque abbia un minimo di attenzione verso il vino italiano, sa che questo è il nome del vino dolce, siciliano, tra i più apprezzati nel mondo. E’ un elegantissimo Passito di Pantelleria DOC, proposto dalla cantina Donnafugata. Nasce da una accurata lavorazione delle uve di Zibibbo appassite sotto al sole dell’isola, e poi fermentate in acciaio a temperatura controllata. Al mosto in fermentazione, prodotto da uve fresche, viene aggiunta, a più riprese, l’uva passa sgrappolata a mano e selezionata. Durante la macerazione, l’uva passa rilascia il suo straordinario patrimonio di dolcezza, freschezza e personalissima aromaticità. Segue una fase di affinamento in vasca per circa 8 mesi e di almeno altri 12 mesi in bottiglia, prima di essere commercializzato. Ben Ryé ha un colore dorato, con luminosi riflessi ambrati. Bouquet molto intenso, spiccano le note di uva passa, albicocca e scorze d’arancia candita. E’ facile distinguere, poi, i delicati sentori di macchia mediterranea. In bocca rivela una proverbiale e straordinaria freschezza che bilancia perfettamente la notevole dolcezza. Anche qui si ritrovano le medesime piacevoli sensazioni di uva Zibibbo appassita, sensazioni fruttate, di erbe aromatiche e miele. Ottimo se abbinato a piatti piccanti e dolci, sa accompagnare con soddisfazione anatra caramellata, formaggi erborinati e foie gras. Ma è nato per esaltare i buoni dolci siciliani o per accompagnare i più riflessivi in lunghe e piacevoli serate di meditazione.
Ci sono aziende di cui ogni buon appassionato pensa di sapere tutto. Semplicemente perché rappresentano il mondo del vino italiano da sempre. Tra queste, è fuor di dubbio, un posto particolare è occupato da Donnafugata. Azienda vinicola che per molti è sinonimo di Sicilia e di vino di qualità. Storico marchio di proprietà della famiglia Rallo, Donnafugata produce vini in diversi aree della Sicilia. Da Est a Ovest, da Trapani all’Etna, non c’è zona vocata per la produzione di vino in Sicilia dove Donnafugata non possieda un vigneto. Quello che in pochi sanno, però, è che il nome Donnafugata è dovuto alla figura di Gabriella Rallo, moglie del fondatore e madre dei due intraprendenti attuali responsabili dell’azienda. Gabriella Anca Rallo, donna coraggiosa e propensa all’innovazione, è stata pioniera della viticoltura di qualità in Sicilia. E’ lei la vera “donnafugata” (donna in fuga) che abbandona il suo lavoro di insegnante per occuparsi a tempo pieno dei vigneti di Contessa Entellina. Una delle prime donne in Sicilia a produrre vino, in un settore tipicamente dominato da uomini. Una vera pioniera della viticoltura di qualità al femminile. Non ci resta, dunque, che dire grazie a Gabriella. Per essere stata così coraggiosa e di aver ispirato tutto questo. Salute!
Se vuoi acquistare di Donnafugata con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a di Donnafugata potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY