Cosa: Un fine metodo classico trentino
Perché: Per il suo charme sobrio ed elegante
Perfetto con: Vol au vent al salmone
Cosa: Un fine metodo classico trentino
Perché: Per il suo charme sobrio ed elegante
Perfetto con: Vol au vent al salmone
Il Trento DOC Endrizzi è un ‘Talento’, ovvero uno spumante metodo classico italiano ottenuto da sole uve chardonnay, pinot nero e pinot bianco, con affinamento sur lies di minimo 15 mesi (più di 24 in questo caso) e tenore zuccherino inferiore ai 12 grammi/litro. Rimanendo nel tecnico, ecco il commento alla degustazione: ommioddiiiio che buono!
Quello della famiglia Endrici (Endrizzi è la forma dialettale) è un nome legato alla produzione di vino di altissima qualità da oltre un secolo. Nel 1885 Francesco e Angelo Endrici si sono insediati nella zona, e agli inizi del Novecento sono stati tra i primi ad affiancare ai vitigni tradizionali, come teroldego e lagrein, il cabernet sauvignon e il merlot. Oggi Paolo Endrici e sua moglie Christine rappresentano la quarta generazione. Accanto alla cantina storica del 1885, situata presso l’antico edificio del Masetto e adibita oggi a bottaia, è stata realizzata di recente quella nuova, che unisce un’architettura d’avanguardia, perfettamente integrata nell’ambiente, a un impatto visivo di grande effetto. Per Paolo e Christine il vino è il risultato di una serie di azioni agricole e creative per le quali è doveroso ridurre al minimo gli elementi estranei alla natura della bacca d’uva. Come ai tempi di Francesco e Angelo, i vitigni tradizionali convivono con le varietà internazionali, sul versante sud delle Alpi, dove il clima mediterraneo incontra quello continentale, creando le condizioni ottimali per una viticoltura di qualità.
Se vuoi acquistare Trento DOC Brut di Cantine Endrizzi con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Trento DOC Brut di Cantine Endrizzi potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY