Cosa: Un fine rosato toscano
Perché: È un imperdibile mix di freschezza, eleganza e territorialità
Perfetto con: Tartine ai gamberetti
Cosa: Un fine rosato toscano
Perché: È un imperdibile mix di freschezza, eleganza e territorialità
Perfetto con: Tartine ai gamberetti
Finezza ed eleganza, questo il mantra di Matteo Giustiniani, nonché la filosofia che sta alla base di questo vino, che torniamo a proporvi con la nuova annata. Un bianco vestito di rosa, chiarissimo, con note fresche e citrine ed un carattere fruttato tenue. Il rosato non solo come vino simpatico ed estivo, ma anche strumento per raccontare il territorio e le persone che lo rendono unico.
Nel 2002 Matteo Giustiniani ha ereditato la Fattoria dalla nonna, la Contessa Maria Adelaide Sardi, e si è giocato le sue carte: laurea in enologia e viticoltura a Firenze e Master a Bordeaux, dove ha avuto anche l’occasione di lavorare al fianco di uno dei più grandi winemaker del mondo, Denis Dubourdieu. Da lui ha imparato la sensibilità e il rispetto per il terroir. E il “suo” terroir, che si estende a due passi dalle imponenti mura della città di Lucca, trova la sua espressione nel clima fresco, ventilato e soleggiato e nei variegati suoli di origine sedimentaria della zona, che donano ai vini una vivacità e una complessità uniche. Il rosato che Matteo ci propone unisce allo stile dei grandi rosé provenzali tutto il carattere della Toscana, a partire dai vitigni, con il merlot a fare da contrappunto al sangiovese, insieme a una spruzzata di ciliegiolo. La tecnica è quella del saignée, (che in italiano suona decisamente meno poetico: salasso, o sanguinamento), tipicamente utilizzata in Provenza: le uve vengono lasciate a macerare per un brevissimo periodo, per estrarre un po’ di colore, poi il mosto viene separato e vinificato in bianco. La Fattoria Sardi Giustiniani, di proprietà della famiglia di Matteo da più di 200 anni, si estende su 45 ettari e dispone di circa 20 ettari di vigneti, in conversione al biologico dal 2011.
Se vuoi acquistare Rosato Toscana IGT di Fattoria Sardi con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Rosato Toscana IGT di Fattoria Sardi potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY