Cosa: Un intenso bianco lombardo
Perché: E? il connubio perfetto tra un grande vitigno e un territorio vocato
Perfetto con: Tagliatelle al salmone affumicato
Cosa: Un intenso bianco lombardo
Perché: E? il connubio perfetto tra un grande vitigno e un territorio vocato
Perfetto con: Tagliatelle al salmone affumicato
A Casteggio (PV) il Riesling è di casa. E non ne vogliamo assaggiare uno veramente, veramente buono? Voilà, Gli Orti di Frecciarossa! Agrumi, toni minerali e balsamici, un tocco erbaceo, e poi sorso vivo ed elegante. Agile ed equilibrato, 88 punti Veronelli!
L’Oltrepò Pavese è storicamente una delle zone italiane maggiormente vocate alla coltivazione di quello che è forse il più grande vitigno a bacca bianca al mondo, il riesling renano. Frecciarossa con Gli Orti ne svela tutto il potenziale: Riesling caratteristico, agile e di grande finezza. Da assaggiare oggi, può tranquillamente invecchiare qualche anno. Una grande storia del vino italiano, quella di Frecciarossa. Nei primi del Novecento Mario Odero commercia carbone dall’Inghilterra verso la madrepatria. Nel suo futuro però non vede sventolare l’Union Jack, e decide di tornare in Italia. Non nella sua Genova, ma a Casteggio (PV), in Oltrepò Pavese, dove alla fine della Grande Guerra acquista la Tenuta Frecciarossa. “Fraccia” (divenuto poi freccia) in dialetto oltrepadano significa frana, “rossa” in riferimento al tipico colore dei terreni argillosi della zona. Il passo verso il mondo enologico è molto breve, e Mario inizia a produrre e vendere vino: in bottiglia, ancora una “rarità” a quei tempi. Ma a partire dagli Anni 20 è il figlio Giorgio lanciare l’azienda verso il successo internazionale, conquistando prima l’Inghilterra, e poi, finito il proibizionismo, gli Stati Uniti. Tra gli Anni 80 e 90 Margherita, figlia di Giorgio, completa l’opera di rinnovamento aziendale, ristrutturando e ampliando le cantine e reimpiantando i vigneti. Oggi nei 26 ettari vitati (20 in produzione e 6 in fase di reimpianto, su 35 di superficie aziendale totale) si coltivano riesling renano (unica varietà a bacca bianca), pinot nero, croatina, barbera, uva rara e merlot. Si producono due spumanti metodo classico e vini bianchi e rossi Oltrepò Pavese DOC e Provincia di Pavia IGT, per un totale di circa 120.000 bottiglie all’anno.
Se vuoi acquistare di Frecciarossa con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a di Frecciarossa potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY