Cosa: Chardonnay delle colline slovene
Perché: Per chi è sempre alla ricerca di nuovi vini
Perfetto con: Cotoletta, secondi piatti a base di pesce
Cosa: Chardonnay delle colline slovene
Perché: Per chi è sempre alla ricerca di nuovi vini
Perfetto con: Cotoletta, secondi piatti a base di pesce
Slovenia
KLET BRDA, z.o.o. Dobrovo, Zadružna cesta 9, 5212 Dobrovo v Brdih, Slovenia
Chardonnay Quercus è uno dei buoni vini proposti dalla cantina slovena Klet Brda. Stiamo parlando di una realtà molto affine al nostro Friuli, dove i vini bianchi, in particolare, sono contraddistinti da una bella finezza ed eleganza. Complice un clima sub-mediterraneo, creato dall'incontro/scontro di influenze calde provenienti dal mare, non distante, e correnti fredde provenienti dalle Alpi. Qui lo Chardonnay sembra trovarsi particolarmente a proprio agio, giungendo a piena maturazione, senza perdere freschezza e acquisendo tutti gli aromi tipici. Vendemmia esclusivamente a mano, le uve vengono condotte in cantina per essere trasformate nel giro di poche ore. Tutto il processo di lavorazione avviene in acciaio, per salvaguardare al meglio gli aromi freschi e fragranti del frutto di partenza. Nel calice si presenta di un bel colore giallo paglierino. Al naso, sorprende per la ricchezza del ventaglio aromatico, che gioca su note di frutta fresca: dalla mela al melone, dalla pesca all'ananas. La corrispondenza al palato è quasi perfetta. Fresco e ben bilanciato, questo bianco sloveno accompagna con facilità una vasta gamma di pietanze. Ottimo con la cotoletta e con secondi piatti a base di pesce saporito. Buono oggi, è un vino che potrà migliorare ancora. Ben conservato, al fresco e al buio, può continuare a evolversi per tre o quattro anni. Ma non è il caso di aspettare. Stappiamolo alla prossima cena con amici. Ne resteremo certamente contenti.
I vini di Klet Brda raccontano la storia delle magnifiche colline slovene e dei tanti vitigni locali. Qui circa quattrocento famiglie coltivano vigneti su ripidi pendii per produrre, vendemmia dopo vendemmia, uve di altissima qualità. Ci troviamo nella parte occidentale della Slovenia, un piccolo angolo di paradiso incastonato a metà strada tra le Alpi e il Mare Adriatico. Qui l’impegno di tutti i vignaioli è quello di lavorare per una produzione sostenibile, nel rispetto della natura e dei vitigni di partenza. Una formula magica che vuole garantire un successo economico a lungo termine. Non a caso oggi la cantina Klet Brda è il maggior produttore ed esportatore di vini sloveni. E grazie al suo stile particolare ha già saputo conquistare la stima di numerosi amanti del vino in ben 26 paesi del mondo.
Se vuoi acquistare "Quercus" Chardonnay 2022 di Klet Brda con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Quercus" Chardonnay 2022 di Klet Brda potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY