Cosa: Vitigno raro e antico
Perché: Per il suo naso, incredibilmente fruttato e floreale
Perfetto con: Secondi piatti a base di pesce, grigliate e fritture
Cosa: Vitigno raro e antico
Perché: Per il suo naso, incredibilmente fruttato e floreale
Perfetto con: Secondi piatti a base di pesce, grigliate e fritture
Italia
Librandi Antonio e Nicodemo SpA - S.S. 106 – C.da S. Gennaro, 88811 Cirò Marina (KR)
Bianco, ma certamente non un vino semplice. Efeso, Calabria IGT, proposto qui da cantina Librandi, una delle più importanti e storiche della Calabria, nasce da una lavorazione in purezza di uve Mantonico. Questo vitigno, raro e antico, è considerato autoctono calabrese e viene coltivato soprattutto nella zona di Crotone. Il nome del vino fa riferimento alla città di Efeso dove, secondo la leggenda, sbarcò il filosofo Pitagora dopo aver lasciato l'isola di Samo. Questo bianco nasce da una lavorazione super accurata delle uve raccolte nei vigneti aziendali. Si inizia con una pressatura soffice delle uve, per preservare la loro integrità e l'aroma, seguita da una lenta fermentazione in barrique di rovere francese di Allier. Qui il vino rimane a contatto con i propri lieviti per circa sei mesi, acquisendo complessità e struttura, oltre a note tostate e vanigliate. Segue l'imbottigliamento e altri sei mesi di riposo in cantina prima di essere messo in commercio. Colore giallo paglierino con riflessi dorati, al naso si rivela incredibilmente fruttato e floreale, con sentori netti di pesca bianca, mela verde, fiori bianchi e miele. Si avvertono poi anche note agrumate di limone e arancia, oltre a piacevoli sfumature minerali che donano freschezza ed eleganza. In bocca è morbido, cremoso e avvolgente, con una buona acidità che lo rende equilibrato e piacevole. Il finale è sapido e ammandorlato, con una buona persistenza aromatica. Vino buono già oggi, ha comunque una buona capacità di invecchiamento. Se ben conservato, può continuare a evolvere positivamente anche per otto anni. Sulla tavola accompagna splendidamente secondi piatti a base di pesce, come grigliate miste e fritture. Ottimo anche con formaggi, più o meno stagionati.
6 tenute, 232 ettari di vigneto, 80 ettari di uliveto. Un unico obiettivo: la qualità. Tutto questo è Librandi, una delle aziende vinicole che meglio rappresentano il nostro meridione nel mondo. Non a caso i Librandi si definiscono con orgoglio “Viticoltori di Calabria”. L’azienda ha sede a Cirò Marina, cittadina affacciata sul mar Ionio, con i suoi vigneti collinari e pianeggianti incastonati nella macchia mediterranea. Fin dalle sue origini, Librandi è stata un’azienda totalmente a gestione familiare. Legata alle tradizioni, non hanno mai perso di vista l’innovazione, la ricerca e la riscoperta delle ricchezze della Calabria. Nel loro portafoglio, vini capaci di esaltare l’identità più autentica e sincera della loro regione, prodotti principalmente da vitigni autoctoni e valorizzati grazie a una tecnica produttiva di elevatissima qualità. Dal Gaglioppo e dal Greco, in particolare, anche grazie alla collaborazione con i massimi esperti del settore viticolo ed enologico. Ed il bello è che, anche a distanza di oltre mezzo secolo, non si finisce mai di imparare. Per questo, ne sono certi a casa Librandi, alcune delle pagine più belle dell’enologia calabrese devono ancora essere scritte.
Se vuoi acquistare "Efeso" Calabria IGT 2023 di Librandi con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Efeso" Calabria IGT 2023 di Librandi potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna