Cosa: Tra Aglianico e Barbera del Sannio
Perché: Per la sua morbida trama tannica
Perfetto con: Salumi e formaggi di media stagionatura. Grigliata di carne
LM
B
VE
Cosa: Tra Aglianico e Barbera del Sannio
Perché: Per la sua morbida trama tannica
Perfetto con: Salumi e formaggi di media stagionatura. Grigliata di carne
Italia
Monserrato 1973. Contrada La Francesca 82100 Benevento
Rintocco Rosso dell'azienda Monserrato 1973 è un Beneventano IGT, prodotto a partire da un inedito taglio di uve Aglianico, per il 70%, e Barbera, per la parte restante. L’Aglianico è certamente il più tradizionale dei vitigni campani, presente nella tenuta di Monserrato fin dal 1998. La Barbera, in questo caso "del Sannio", è invece stata introdotta solo di recente. L'idea era proprio quella di donare leggerezza e morbidezza al carattere austero dell’Aglianico. Rintocco si presenta nel calice di un bel colore rosso rubino brillante con riflessi violacei. Al naso sentori di marasca, lampone e liquirizia. Poi violetta e un tocco di agrumi. In bocca si apprezza per la sua morbida trama tannica e la bella struttura. Dotato di un bel carattere fragrante e sincero, sulla tavola si sposa bene con molti piatti diversi. Ottimo con i salumi e i formaggi di media stagionatura, non disdegna certo anche un abbinamento con la classica grigliata di carne.
L’azienda Monserrato nasce nel 1973 da un’intuizione del Cavalier Francesco Zecchina, costruttore edile napoletano, appassionato di vini. Proprio la passione lo convince a investire in un'area della sua Campania particolarmente vocata per la viticoltura di qualità, acquistando terreni sulle colline intorno Benevento, a piedi del Monte Serrato. Qui sistema un rudere risalente al terremoto dell’Irpinia del 1962 e, con l’aiuto di un giovane amico e fattore, cominciò a piantare viti, tabacco e olivi. Dopo un periodo di transizione, la conduzione dell’azienda è oggi affidata a Paola, figlia di Francesco, e a suo figlio Lucio. Attualmente, dagli oliveti e dai vigneti aziendali vengono prodotte tre etichette di olio e una linea composta da sei vini del territorio.
Se vuoi acquistare "Rintocco" Rosso Beneventano IGP 2019 di Monserrato con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Rintocco" Rosso Beneventano IGP 2019 di Monserrato potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY