Cosa: Da una lavorazione di uve selezionate a mano in vigneto
Perché: Per il suo profilo aromatico di ottima qualità
Perfetto con: Primi piatti ricchi, secondi di carne e selvaggina
Cosa: Da una lavorazione di uve selezionate a mano in vigneto
Perché: Per il suo profilo aromatico di ottima qualità
Perfetto con: Primi piatti ricchi, secondi di carne e selvaggina
Italia
Monte Cillario Società Agricola - Via Santa Cristina 1/B - frazione Parona di Valpolicella - Verona 37124 VR Italia
Si chiama Borgo Antico. La sua bottiglia, panciuta, è impreziosita da una bella etichetta moderna. E' un Valpolicella Superiore DOC proposto dall'azienda Monte Cillario di Verona. Una media piccola realtà del territorio, da sempre impegnata nella valorizzazione dei buoni vitigni locali e della tradizione enologica della Valpolicella. Questo Borgo Antico, in particolare, nasce da una lavorazione di uve selezionate a mano in vigneto. Il 55% del taglio è rappresentato da Corvina, con il 20% di Corvinone, il 15% di Rondinella e un 10% di uve Croatina. Come è noto, l'indicazione Superiore in etichetta fa riferimento anche a una gradazione alcolica leggermente più alta della versione base. In questo caso si tratta di un rosso da 13,5 gradi, caratterizzato ovviamente da un profilo aromatico di ottima qualità. Nel bicchiere si presenta di un bel colore rosso intenso, con ancora evidenti riflessi violacei. Al naso è fruttato, con sentori di ciliegia sotto spirito e una delicata nota di tostatura. In bocca, invece, è pieno ed equilibrato. Avvolgente, con tannini rotondi, morbidi e dal tipico retrogusto di marasca. E' un vino facile da abbinare. A tavola, infatti, accompagna con gusto primi ricchi, ma anche secondi di carne e selvaggina. Per i più golosi, infine, questo rosso veronese DOC è perfetto anche con formaggi di media stagionatura.
E' la prima cantina sulla Strada della Valpolicella. Siamo a Parona, alle porte di Verona. Stiamo parlando dell’Azienda Agricola Monte Cillario, nata nel 2009, dopo aver conferito per 50 anni le proprie uve alla Cantina Sociale di San Pietro in Cariano. Espressione di una storia, fatta di famiglie e generazioni, che si intrecciano e si uniscono creando dei vini di immediata piacevolezza, dai profumi intensi e varietali che si evolvono con l’affinamento. Si estende su una superficie totale di 30 ettari, dei quali il 90% è coltivata a vigneto e il 10% a oliveto. Nella cantina aziendale avvengono tutti i processi produttivi, dal ricevimento delle uve fino all'affinamento e l'imbottigliamento dei vini. La gamma aziendale comprende tutti i vini del territorio, dal Valpolicella d'annata fino al pregiato Amarone della Valpolicella Riserva.
Se vuoi acquistare Valpolicella DOC Superiore "Borgo Antico" 2019 di Monte Cillario con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Valpolicella DOC Superiore "Borgo Antico" 2019 di Monte Cillario potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna