Cosa: 5 mesi di maturazione in barrique di rovere francese
Perché: Per il suo lungo finale elegante
Perfetto con: Zuppe di mare saporite, crudi e croccanti tempura, di mare o di terra
Cosa: 5 mesi di maturazione in barrique di rovere francese
Perché: Per il suo lungo finale elegante
Perfetto con: Zuppe di mare saporite, crudi e croccanti tempura, di mare o di terra
Italia
Produttori di Manduria, via Fabio Massimo, 19 – 74024 Manduria (TA)
Santa Gemma, Salento IGP Chardonnay di Produttori di Manduria, è un bel bianco internazionale che nasce da una selezione di uve provenienti dai vigneti dei soci conferitori della cantina con un'età media di circa 20 anni. Piante perfettamente acclimatate e in grado di produrre frutti di qualità eccellente. Le uve giungono a perfetta maturazione nella prima metà di settembre, quando presentano la giusta concentrazione di zuccheri, senza aver perso la caratteristica freschezza. Giunte in cantina, le uve vengono quindi sottoposte a una veloce vinificazione in bianco, in vasche di acciaio termocondizionate. Al termine della trasformazione, poi, il vino viene passato in barrique di rovere francese dove ha tempo di maturare lentamente per non meno di 5 mesi. Ne deriva un elegante bianco, caratterizzato da un colore giallo paglierino, con tenui riflessi dorati. Al naso, frutta esotica, arricchita da note burrose e vanigliate conferite dall’affinamento in legno. In bocca, invece, rivela un perfetto equilibrio tra freschezza e morbidezza. Intenso e asciutto, è un vino piacevolmente sapido e caratterizzato da un lungo, anzi lunghissimo, finale elegante. Perfetto in abbinamento a primi piatti di struttura, ma anche zuppe di mare saporite. Ottimo con i crudi, è l’ideale compagno di croccanti tempura, di mare o di terra.
Produttori di Manduria è la più antica cooperativa ancora attiva di Puglia. L’azienda può oggi contare su ben 900 ettari di vigneto, principalmente coltivati a Primitivo, per lo più condotti con il tradizionale sistema ad alberello. Vi operano oltre 400 piccoli artigiani-vignaioli che, grazie alla loro profonda conoscenza di questo antico vitigno, si sono conquistati sul campo la menzione di “Maestri in Primitivo”. Nel 2018, la cantina ha ottenuto, prima in Italia con altre 8 pioniere, la certificazione di “Azienda Sostenibile”. Negli anni non sono mancati i riconoscimenti, nazionali e internazionali, ricevuti dai vini dell’azienda. La qualità dei loro prodotti, del resto, è un dato oggettivo.
Se vuoi acquistare "Santa Gemma" Chardonnay Salento IGP 2020 di Produttori di Manduria con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Santa Gemma" Chardonnay Salento IGP 2020 di Produttori di Manduria potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY