JS
VE
Cosa: Da vigneti aziendali di La Morra
Perché: Per la sua bella armonia
Perfetto con: Piatti della cucina rustica piemontese, carni e formaggi stagionati
JS
VE
Cosa: Da vigneti aziendali di La Morra
Perché: Per la sua bella armonia
Perfetto con: Piatti della cucina rustica piemontese, carni e formaggi stagionati
Italia
Cantina Ratti - Via Annunziata, 7, 12064 La Morra CN
Prima Annata: 1969. La Barbera d’Alba DOC Battaglione di Renato Ratti ha nell’armonia la qualità più autentica. Piacevolmente pungente da giovane, è vino adatto a buon invecchiamento. Merito della sua origine, sulle colline di La Morra, dove i terreni sono in grado di donare alle uve una buona acidità unita a una grande eleganza. 100% Barbera, in questo caso le uve vengono raccolte a mano nel mese di settembre. In cantina vengono diraspate e pigiate e avviate alla fermentazione alcolica, in vasche di acciaio a temperatura controllata. Al termine della trasformazione, e dopo un periodo di riposo, sempre in acciaio, il vino viene imbottigliato nella classica "Albeisa", dal nome della città di Alba, bottiglia iconica creata proprio da Renato Ratti nel 1973. Anche in questo caso, poi, l'etichetta riporta un soldatino, per ricordare le gesta dei reggimenti piemontesi del XVIII secolo. Nel calice si presenta di un bel colore rosso molto intenso e brillante. Al naso stupisce per i profumi decisi, con sentori di prugna matura e secca e di spezie. In bocca, invece, rivela un gusto pieno, piacevolmente fresco, e di lunga persistenza. La tipica acidità e la struttura delicata di questo vino lo rendono elegante e armonico. Perfetto con i piatti della cucina rustica piemontese, con piatti a base di carne e formaggi stagionati.
"Il nome di Renato Ratti è indissolubilmente legato all’evoluzione e all’affermazione del Barolo moderno. Sua l’idea di introdurre il concetto di Cru nelle Langhe". Con queste parole si viene accolti sul sito della bella azienda di La Morra, una delle più conosciute e amate delle Langhe. L'azienda nasce nel 1965, quando Renato acquista la prima vigna per la produzione di Barolo. E' una piccola vigna della storica zona di Marcenasco, sotto l'Abbazia dell'Annunziata a La Morra. Nel 1969 Entra in azienda il nipote Massimo Martinelli, anch'egli enologo, con cui viene messa a punto la tecnica di vinificazione, maturazione ed affinamento del Barolo Marcenasco, per ottenere eleganza, finezza e longevità. Quello sviluppato da Ratti è un metodo completamente innovativo per la zona. E proprio grazie al suo impegno, Renato Ratti diventa un importante punto di riferimento per il vino delle Langhe, portandolo fino alla nomina di presidente del Consorzio del Barolo e successivamente direttore del Consorzio dell'Asti. Oggi i vigneti di Cantina Ratti si estendono per circa 50 ettari, suddivisi in 6 poderi situati a La Morra, Mango e Costigliole d’Asti e Dogliani. La distanza tra i diversi appezzamenti determina la presenza di vitigni, microclimi e terreni tra loro anche molto diversi. Non a caso la cantina produce, nel moderno impianto di La Morra, tutti i classici vini di Langa.
Se vuoi acquistare "Battaglione" Barbera D'Alba DOC 2022 di Ratti con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Battaglione" Barbera D'Alba DOC 2022 di Ratti potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna