Cosa: Da uve Moscato Reale parzialmente appassite su graticci
Perché: Per la sua naturale finezza
Perfetto con: Foie gras o formaggi saporiti
LM
B
Cosa: Da uve Moscato Reale parzialmente appassite su graticci
Perché: Per la sua naturale finezza
Perfetto con: Foie gras o formaggi saporiti
Imbottigliato da Azienda Vinicola Rivera s.p.a - Andria (BT), Italia
Prodotto in Italia
4 Grappoli
Dolce Naturale, questo Pian di Tufara è un elegante Moscato di Trani DOC. Nasce da uve Moscato Reale, allevate sui terreni tufacei della zona e in parte lasciate appassire su graticci per concentrarne le componenti zuccherine e aromatiche. Segue un’attenta vinificazione e una fase di maturazione di 3 o 4 mesi in barrique nuove di rovere francese, a cui fanno seguito almeno altri 6 mesi di affinamento in vasche di cemento vetrificato. Ne deriva un vino caratterizzato da un bel colore giallo carico e brillante. Al naso stupisce per il suo bouquet ampio e persistente, con note delicate che richiamano i fiori di acacia, l’albicocca, l’ananas e una punta di buccia d’arancia candita. In bocca, invece, è decisamente ricco, con un perfetto equilibrio tra dolcezza e freschezza che lo rende piacevolmente beverino. Mai stucchevole, questo passito va servito leggermente fresco e si abbina a pasticceria secca e a dolci delicati. Per un abbinamento da veri gourmet, però, il consiglio è quello di sposarlo a foie gras o formaggi saporiti.
C’era un tempo in cui la Puglia era considerata il serbatoio dell’Italia in termini di vini mediocri. Per lo più rossi potenti e alcolici, spesso utilizzati per dare un aiuto ai delicati vini del nord Italia, più scarichi in termini di colore e alcol. C’era un tempo, appunto. Perché oggi la Puglia può vantare un importante livello qualitativo dei propri vini, capaci di competere ad armi pari sui principali mercati di tutto il mondo. Tra i protagonisti di questo “Rinascimento” pugliese c’è senza dubbio l’azienda Rivera. Fondata alla fine degli anni ’40, per molti esperti e appassionati è anzi il simbolo stesso di questa rinascita. Azienda famigliare, infatti, da sempre è impegnata nella valorizzazione del proprio territorio. Grazie a un fortunato “progetto qualità” che parte da un’attenta conduzione dei 75 ettari di vigna aziendali, secondo protocolli di agricoltura sostenibile. Vigneti moderni e allevati a spalliera, sono coltivati con le principali varietà autoctone della zona come il Bombino Bianco, il Bombino Nero, il Nero di Troia, il Fiano, l’Aglianico e il Moscato Reale. Ma anche internazionali, come lo Chardonnay e il Sauvignon.
Se vuoi acquistare "Piani di Tufara" Moscato di Trani DOC 2020 di Rivera con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Piani di Tufara" Moscato di Trani DOC 2020 di Rivera potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY