Cosa: Un rosso tradizionale piemontese
Perché: Per il carattere intenso ma amichevole
Perfetto con: Maltagliati alla salsiccia
Cosa: Un rosso tradizionale piemontese
Perché: Per il carattere intenso ma amichevole
Perfetto con: Maltagliati alla salsiccia
Quest’anno ad Halloween evita i brutti scherzi, e scegli il Dolcetto giusto: il Sorì del Ricchino 2013 di Rizieri. Nuova veste, stessa bontà. Dolcetto strutturato, figlio dei caldi "sorì" di Diano. Il colore bordeaux è intenso, cupo, al naso trapelano note di frutta rossa matura ed un tocco di marmellata. In bocca ha spessore, un tannino appena presente ma vivo, ed un gusto persistente. Dolcetto o scherzetto?
Lasciare tutto per amore della terra, lasciare la vita di sempre, le sicurezze, per incominciare una vita di equilibrio con la natura. Da questi sentimenti nasce questa giovane azienda langarola, che punto forte sul suo Dolcetto. Diverso dal solito Dolcetto leggero e beverino, interpretazione di un territorio, quello di Diano, generoso con le viti che vi crescono. Un Dolcetto intenso, per esprimere in modo forte l’amore di Barbara e Arturo Verrotti di Pianella per la propria terra. L’azienda si trova a Diano d’Alba, a Cascina Ricchino, dove, secondo i ricordi degli anziani del paese, già un tempo si faceva il miglior Dolcetto, e dove oggi Barbara e Arturo portano avanti la tradizione. Investire sulla qualità, progettare sui tempi lunghi, accudire i vigneti e seguire tutte le fasi di vinificazione con pazienza e costanza: questa la filosofia di Rizieri.
I vigneti circondano la cascina e comprendono circa 6 ettari di viti impiantate tra il 1972 e il 2003, in una zona con caratteristiche pedoclimatiche altamente vocate alla viticoltura, il Sorì Ricchino, con esposizione da SudEst a SudOvest. Si coltivano principalmente varietà autoctone (dolcetto, barbera, nebbiolo e arneis), e una piccola superficie a merlot e cabernet sauvignon. La cura dei vigneti è svolta nel massimo rispetto dell’ambiente: banditi i diserbanti, concimazioni organiche e uso dei fitofarmaci ridotto al minimo, rese basse e raccolta rigorosamente a mano.
Se vuoi acquistare di Rizieri con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a di Rizieri potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY