WS
RP
Cosa: Rosso morbido e raffinato
Perché: Per chi vuole conoscere la vera essenza del Dolcetto
Perfetto con: Vitello tonnato
WS
RP
Cosa: Rosso morbido e raffinato
Perché: Per chi vuole conoscere la vera essenza del Dolcetto
Perfetto con: Vitello tonnato
Prodotto e imbottigliato da Az. Agricola Pecchenino – Dogliani, Italia
Prodotto in Italia
Showing a medium dark appearance with a saturated garnet color, the Pecchenino Dogliani Superiore Sirì d'Jermu is a vibrant and exuberant wine. It shows those fun and food-friendly characteristics that make Dolcetto such a popular choice in the best taverns and mom & pop restaurants of the Langhe. The bouquet is very primary in character with blackberry, Morello cherry and sour plum. There is nice freshness here to cut though lasagna or wood-oven pizza.
Pretty flavors of ripe pomegranate, blackberry and violet are the hallmarks of this supple Dolcetto. Firm, yet stays balanced in the end. Drink now through 2024.
Il Dolcetto è la vera specialità di famiglia. Lo coltivano con passione da sempre e nel corso degli anni è stato oggetto di un’accurata selezione che li ha portati a individuare i cru, ossia le vigne, migliori. Quelle più vocate alla produzione di questo vitigno. Quelle in grado di dar vita a vini con una personalità spiccata. E’ il caso di questo Dogliani Superiore Siri d'Jermu, prodotto con uve provenienti dall’omonimo vigneto. Alla vista si caratterizza per un colore rosso rubino intenso, con profumi fragranti di frutta rossa ancora croccante e una punta di tostatura a rendere il tutto più interessante. In bocca è morbido e raffinato. Di medio corpo, è un vino piacevolmente beverino che può tranquillamente accompagnare diversi piatti della tradizione. Ottimo con i primi a base di pasta all’uovo, è semplicemente perfetto in abbinamento al goloso vitello tonnato.
Ciò che rende unico il vino italiano nel mondo sono le tante piccole aziende familiari che lavorano con passione i propri vigneti, valorizzando il più grande patrimonio di uve tipiche al mondo. Tra queste, in Piemonte, cè l’azienda Pecchenino, fondata alla fine del ‘900 da nonno Attilio e oggi gestita dai nipoti, Orlando e - nuovamente - Attilio. Nel frattempo si è passati da 8 a 30 ettari, suddivisi fra i comuni di Dogliani, Monforte d’Alba e Bossolasco. Soprattutto a Dolcetto, a cui si affiancano Nebbiolo e Barbera, ma anche Chardonnay, Pinot Nero e Sauvignon. Se in campagna si pratica un’agricoltura sostenibile e nel pieno rispetto dell’ambiente, in cantina ogni passaggio produttivo è volto a raggiungere la massima qualità.
Se vuoi acquistare di Pecchenino con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a di Pecchenino potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna