Cosa: Grillo, buono e versatile
Perché: Per la sua naturale freschezza e mineralitˆ
Perfetto con: Aperitivo, fritture di pesce
JS
Cosa: Grillo, buono e versatile
Perché: Per la sua naturale freschezza e mineralitˆ
Perfetto con: Aperitivo, fritture di pesce
This well-crafted sparkling is quite a discovery for us. It has plenty of Amalfi-lemon and wild-herb character from the grillo grape, fine mousse and excellent balance. Easy to drink, yet rather sophisticated. From organically grown grapes. Vegan. Drink now.
Il Grillo Spumante Brut di Santa Tresa è uno dei migliori esempi di come, anche da un vitigno autoctono siciliano, possa nascere uno spumante di alta qualità. 100% Grillo, questo vitigno tipico della Sicilia occidentale è stato per anni utilizzato soprattutto per la produzione del Marsala. Oggi, al contrario, grazie alle sue doti uniche di aromaticità e freschezza, il Grillo viene sempre più spesso vinificato in purezza, rivelandosi super versatile e adatto a diverse lavorazioni. La vendemmia ha inizio verso la fine di agosto, quando l’uva raggiunge il giusto grado di maturità, con un perfetto bilanciamento tra zuccheri e acidità, così da mantenere la naturale freschezza e mineralità tipiche del vitigno. La vinificazione del vino base avviene in vasche di acciaio termocondizionate per preservare al meglio la freschezza del frutto di partenza. Poi, per la successiva fase di spumantizzazione, il vino viene posto in autoclavi a temperature inferiori ai 14°C e addizionato di lieviti selezionati. La trasformazione è lenta e al termine della seconda fermentazione nel vino si crea un perlage elegantemente fine. Colore giallo paglierino dai riflessi dorati, il Grillo Spumante ha note fruttate, agrumate e fresche sfumature floreali. In bocca è ben bilanciato e fresco. Perfetto per un aperitivo, sa accompagnare egregiamente piatti di pesce e crostacei.
Questa è la storia di due fratelli: Stefano e Marina Girelli. Due appassionati vignaioli di montagna che affondano le proprie radici tra le valli del Trentino. I due, alla ricerca di nuove sfide, nel 2001 decidono di acquistare una bella tenuta in Sicilia. E di iniziare lì, a oltre mille chilometri da casa, una nuova avventura enologica. Nasce così Santa Tresa, azienda biologica, che si trova nel comune di Vittoria, Sud Ovest della Sicilia. La tenuta si trova a circa 240 metri sul livello del mare e si estende per 50 ettari, di cui 39 a vigneto. Qui si coltivano da sempre cloni autoctoni di Frappato, Nero d’Avola e Grillo, tipici e caratteristici della zona. A queste sono state affiancate varietà internazionali, come il Viognier che, nonostante le sue origini francesi, in questo angolo incantato di Sicilia sembra aver trovato condizioni climatiche ideali.
Se vuoi acquistare Il Grillo Vino Spumante Brut Metodo Charmat di Santa Tresa con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Il Grillo Vino Spumante Brut Metodo Charmat di Santa Tresa potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY