Cosa: Un tipico rosso toscano
Perché: Per il perfetto equilibrio tra il frutto freschissimo e le sfumature più complesse
Perfetto con: Stracotto alla fiorentina
Cosa: Un tipico rosso toscano
Perché: Per il perfetto equilibrio tra il frutto freschissimo e le sfumature più complesse
Perfetto con: Stracotto alla fiorentina
Dici Chianti e vai già abbastanza sul sicuro. Ma non basta. Chianti Classico? Sempre sulla buona strada, ma ancora non ci siamo. Ok, proviamo così: Chianti Classico DOCG 2010 Tenuta di Vignole, frutti di bosco, radice di liquerizia, sottobosco e cuoio. Complesso e iper-bevibile. Fatevi sotto!
La Conca d’Oro: così è conosciuta a Panzano in Chianti la valle del fiume Pesa. E d’oro sono anche i vini che qui si producono, come il Chianti Classico di Tenuta di Vignole. Chianti moderno, con il merlot a impreziosire il sangiovese, nello stile della Tenuta, che interpreta il vitigno principe della zona sempre in compagnia dei “cugini” bordolesi (merlot e cabernet sauvignon in percentuale variabile a seconda dei vini). Vinificazione tradizionale in cemento, affinamento un anno in rovere e un anno in bottiglia. Dai versanti più soleggiati delle colline chiantigiane, ecco a voi un Chianti di cui non vi scorderete facilmente! La Tenuta di Vignole, di proprietà della famiglia Nistri dal 1970, si estende su una superficie di 21 ettari, di cui 14 vitati. I vigneti, situati a un altitudine variabile tra i 290 e i 320 metri s.l.m., sono esposti su due versanti di un colle a sudEst e sudOvest. Niente prodotti chimici di sintesi, l’azienda pratica un’agricoltura basata sui principi di naturalità e sostenibilità con il supporto della “Stazione Sperimentale per la Vitivinicoltura Sostenibile”. La produzione annua è di circa 55.000 bottiglie.
Se vuoi acquistare Chianti Classico DOCG Vignole di Tenuta di Vignole con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Chianti Classico DOCG Vignole di Tenuta di Vignole potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY