Cosa: Da un particolare clone di Sangiovese
Perché: Per chi non si accontenta del solito rosso toscano
Perfetto con: Carne alla griglia
RP
JS
Cosa: Da un particolare clone di Sangiovese
Perché: Per chi non si accontenta del solito rosso toscano
Perfetto con: Carne alla griglia
Perfumed, with sweet-berry and orange-peel aromas follow through to a medium body with firm tannins and a tangy, lightly bitter orange undertone. Drink now.
Perlato del Bosco, Toscana Sangiovese IGT, è il Sangiovese in purezza di Tua Rita. Del resto quando l'azienda viene acquistata degli attuali proprietari, il Sangiovese è la varietà predominante, insieme al Trebbiano. La scelta di Tua Rita, però, non è quella di accontentarsi di raccogliere la migliore uva possibile. Per questo, dopo diverse vinificazioni, per cercare di esaltare al meglio la potenzialità del vitigno, si tenta una nuova strada. E nel 2003 viene piantato un vigneto con un clone selezionato, capace di adattarsi meglio al clima siccitoso e alle calde temperature estive della costa toscana. Nasce così questo rosso toscano che dal 2011 è prodotto solo a partire dalle uve provenienti da questo vigneto. Dopo la vinificazione, Perlato del Bosco affina per una metà in in botti da 20 ettolitri, mentre l’altra parte viene posta in tini troncoconici di rovere da 40 ettolitri. Ne deriva un meraviglioso rosso da tutto pasto, intenso e morbido, dotato di una piacevole acidità tipica per il vitigno e un tannino gradevolmente levigato. Un vino nato per accompagnare con viva soddisfazione preparazioni alla griglia.
Quando, nel 1984, Rita e Virgilio decisero di acquistare quella che sarebbe diventata l’azienda Tua Rita, quei terreni e quei fabbricati dovevano essere soltanto la cornice di un luogo dove vivere a contatto con la natura, coltivando la propria terra. Ma la spinta irrefrenabile della passione per il vino cambiò le cose. E da due ettari originari, coltivati fin da subito con il massimo rigore, nell’arco di meno di 40 anni gli ettari coltivati a vigneto sono diventati addirittura 30. Un bel salto per un’azienda che agli albori era considerata una delle prime realtà italiane costruite sul modello del “vin de garage”. Siamo in un felice angolo di Toscana, tra il mar Tirreno e le colline Metallifere, in Val di Cornia. La cantina, ampliata e completamente rivista tra il 2000 e il 2002 per sostenere una produzione di alto profilo, oggi si attesta su una produzione annua di circa 220.000 bottiglie.
Se vuoi acquistare "Perlato del Bosco" Sangiovese Toscana IGT 2019 di Tua Rita con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Perlato del Bosco" Sangiovese Toscana IGT 2019 di Tua Rita potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY