LM
Cosa: Il ripasso della tradizione veronese
Perché: Per il suo perfetto equilibrio
Perfetto con: Carni rosse e selvaggina
LM
Cosa: Il ripasso della tradizione veronese
Perché: Per il suo perfetto equilibrio
Perfetto con: Carni rosse e selvaggina
Imbottigliato da Aldegheri S.R.L.
Prodotto in Italia
Premiato con 91 punti
Le seconda metà di settembre è il momento della vendemmia in Valpolicella. Aldegheri raccoglie la Corvina e la Rondinella, più alcuni altri vecchi vitigni autoctoni, destinati a questo Ripasso. Uve coltivate con il tradizionale sistema della Pergoletta veronese che impone una faticosa vendemmia manuale. Al loro arrivo in cantina, le uve vengono diraspate e pigiate. Mosto e vinacce vengono fatte fermentare in serbatoi termocontrollati, fino a completa estrazione di colore e profumi. Nasce così un classico vino Valpolicella che però, a fine inverno, invece di essere semplicemente imbottigliato, viene ripassato. Lo si fa cioè rifermentare lentamente sulle vinacce di Recioto e Amarone, assumendo maggiore corpo e intensità. Poi, a inizio primavera, il vino viene passato in botti grandi, per la classica fase di maturazione. Il rosso che vi si ottiene ha spiccati profumi di prugna e marasca cotte. Un bouquet particolarmente complesso e interessante che trova perfetta corrispondenza anche in bocca. Corpo ben armonico, pieno e robusto, è un vino indicato per accompagnare piatti a base di carne rossa e selvaggina. Ottimo anche con i formaggi di media stagionatura.
“La famiglia Aldegheri dal 1956 nel cuore della Valpolicella”. Si legge questo sul sito della bella azienda veronese che da ormai più di 60 anni produce e lavora i buoni vini del proprio territorio. Il carattere familiare dell'Azienda Aldegheri, e la perfetta coordinazione tra tecnologia e amore per la natura e i suoi frutti, hanno permesso di raggiungere nel corso degli anni un alto livello qualitativo. I suoi prodotti testimoniano il risultato di una particolare attenzione ai vigneti, una rigorosa e attenta selezione delle uve e un costante perfezionamento delle tecnologie di vinificazione. Oggi l’azienda può contare su circa 50 ettari di vigneti. Di questi, parte sono a conduzione diretta e parte sono coltivati da viticoltori storici, legati alla cantina fino dall'inizio dell’attività. Per la maggior parte si tratta di vigneti di collina, con buone esposizioni, come quelli situati ai piedi della contrada di S.Giorgio, famosa per la sua pieve romanica, dai quali si ottiene il prestigioso Amarone. O quelli della Grola, uno dei migliori punti panoramici della Valpolicella, dove fin dai tempi dei Romani si praticava la tecnica dell'appassimento, e dove oggi si produce il migliore Recioto. I principali vitigni usati sono Corvina, Rondinella, Molinara, le tre uve base di tutti i vini tipici della Valpolicella, ma anche Cabernet, Merlot, Garganega, Pinot e Dindarella, vitigno autoctono per eccellenza.
Se vuoi acquistare Valpolicella Ripasso Classico Superiore "Sant'Ambrogio" DOC 2020 di Aldegheri con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Valpolicella Ripasso Classico Superiore "Sant'Ambrogio" DOC 2020 di Aldegheri potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna