Cosa: Da vigneti a 1600 metri sul livello del mare
Perché: Per le eleganti note floreali
Perfetto con: Carni rosse, meglio se cotte alla griglia
Cosa: Da vigneti a 1600 metri sul livello del mare
Perché: Per le eleganti note floreali
Perfetto con: Carni rosse, meglio se cotte alla griglia
Argentina
Bodega Amalaya. 25 de Mayo S/N, divisadero, A4400 Cafayate, Salta, Argentina
Bodega Amalaya propone questo Malbec Tinto, prodotto a partire da uve provenienti da Finca San Isidro, situata a Salta, in Argentina. Ci troviamo in un luogo magico, a circa 1600 metri sul livello del mare. Questo rosso argentino è composto da un'attenta selezione di uve Malbec per l'85%, a cui si aggiungono piccole percentuali di Tannat (10%) e Petit Verdot (5%). Il Tannat, vitigno originario del Sud-Ovest della Francia, è famoso per la sua struttura tannica e la capacità di produrre vini corposi e longevi. Il Petit Verdot, invece, è un vitigno bordolese che aggiunge colore, struttura e complessità, con note speziate e di frutta nera. Tutte le uve provengono dalla Tenuta Las Mercedes, caratterizzata da terreni sabbiosi e poveri di sostanza organica. La vendemmia è meccanica, e circa il 25% del vino viene affinato in botti di rovere. Nel calice il vino si presenta di un colore rubino brillante con bordi violacei. Al naso, si percepiscono fragole, lamponi e frutta matura, accompagnati da un tocco di pepe e spezie, nonché da eleganti note floreali. In bocca, emergono sapori di frutta rossa, spezie e note di vaniglia. Questa ultime dovute all'affinamento in rovere francese. Il vino si distingue per la sua freschezza e i tannini morbidi, con un finale persistente. Per metterlo davvero a proprio agio, questo vino va servito con carni rosse, meglio se cotte alla griglia.
Bodega Amalaya nasce nel 2010 sulle alture della valle di Calchaqui, nella regione di Salta, in Argentina, su iniziativa di Larissa e Christoph Ehrbar, successori del pioniere del vino Donald Hess. Ci troviamo in un territorio unico nel suo genere, con vigne coltivate in quota. Un ambiente complicato... ma ne vale la pena. Grazie all'intensità del sole, infatti, le uve sviluppano una pelle più spessa, conferendo ai vini un colore intenso e sapori concentrati e unici. Le notti, invece, molto più fredde conferiscono alle uve un'acidità naturale e tempi di maturazione più lunghi, in modo che i tannini si affinino naturalmente. Le uve rosse, inoltre, ad alta quota sviluppano più antiossidanti, rendendole anche più salutari! La valle di Calchaqui, del resto è semplicemente magica. Sole, montagne, deserto, aria pura e cieli notturni neri e pieni di stelle. Cosa si può desiderare di più?
Se vuoi acquistare Amalaya Tinto Malbec 2020 di Bodega Amalaya con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Amalaya Tinto Malbec 2020 di Bodega Amalaya potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY