LM
Cosa: Strutturato, con tannini importanti ma finissimi
Perché: Perché il Sangiovese chiama sempre la “ciccia”
Perfetto con: Carne alla griglia
LM
Cosa: Strutturato, con tannini importanti ma finissimi
Perché: Perché il Sangiovese chiama sempre la “ciccia”
Perfetto con: Carne alla griglia
Prodotto e imbottigliato da Vecchia Cantina di Montepulciano – Montepulciano (SI), Italia
Prodotto in Italia
Signori e signore, ecco a voi la vera nobiltà del Sangiovese, vitigno simbolo della regione Toscana. Occorrono oltre tre anni, tra maturazione in legno e affinamento in bottiglia, per raggiungere la finezza di questo Vino Nobile di Montepulciano DOCG, proposto da Vecchia Cantina di Montepulciano, una delle più rappresentative cantine sociali del territorio. 100% Sangiovese, dopo essere giunta in cantina l’uva viene subito avviata alla trasformazione che prevede fermentazione e macerazione per almeno 20 giorni a temperatura controllata. Al termine di questa fase, il vino viene passato in botti di rovere di Slavonia, dove rimane per circa due anni in lenta maturazione. A quel punto, dopo l’imbottigliamento, il vino viene lasciato riposare in cantina per almeno altri 12 mesi prima di essere messo in commercio. Colore rosso rubino intenso con riflessi granati, questo rosso della tradizione toscana presenta aromi netti di frutti rossi, accompagnati dai toni caratteristici dell’affinamento in legno, cuoio e tabacco. In bocca, infine, si scopre un vino ben strutturato, con tannini importanti ma finissimi ed un finale lungo. E’ il vino da stappare quando la tavola è animata da una bella griglia. Il Sangiovese, del resto, chiama sempre la “ciccia”.
Per chi arriva a Montepulciano percorrendo la via Provinciale è difficile non scorgere la sagoma della Vecchia Cantina di Montepulciano. Si trova lì da cinquanta anni a ricordare a tutti che quando le cose si fanno con passione, non importa se in piccolo o in grande, i risultati arrivano. Nata nel 1937, è la più antica cooperativa della Toscana e certamente la più grande del territorio. Fondata su iniziativa di quattordici produttori , oggi conta sulla collaborazione di circa 400 soci, uniti da una grande passione e da un obiettivo comune: garantire prodotti di qualità a un prezzo accessibile. Ovviamente nel rispetto della tradizione e dell’ambiente. Lo fanno, alla grande, potendo contare su oltre 1.000 ettari vitati, in Toscana ma non solo. Nella gamma dei loro vini, infatti, oltre a diversi “di Montepulciano”, rossi e Nobili, si trovano belle etichette rappresentative di altre zone, come il Chianti, ma anche di altre regioni, come l’Umbria.
Se vuoi acquistare Vino Nobile di Montepulciano DOCG 2017 di Astorre Noti con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a Vino Nobile di Montepulciano DOCG 2017 di Astorre Noti potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna