Cosa: Da uve Verdicchio, clone matelicese a grappolo serrato
Perché: Per chi cerca struttura e sapidità
Perfetto con: Piatti a base di pesce elaborati
Cosa: Da uve Verdicchio, clone matelicese a grappolo serrato
Perché: Per chi cerca struttura e sapidità
Perfetto con: Piatti a base di pesce elaborati
Prodotto e imbottigliato da Cantine Belisario – Matelica, Italia
Prodotto in Italia
Cambrugiano è un Verdicchio di Matelica Riserva DOCG proposto da Cantine Belisario fin dal 1988. Ed è uno dei vini a cui i responsabili della cantina sono più legati. Quello che ha regalato le emozioni più grandi. Primo Verdicchio nella tipologia “Riserva”, nasce da una accurata lavorazione di uve Verdicchio del particolare clone matelicese a grappolo serrato. Vinificato con il metodo della criomacerazione, matura in acciaio e parte in fusti di rovere per almeno un anno. Ne deriva un vino dotato di una bella complessità e ben rappresentativo del suo territorio di appartenenza. Quelle colline marchigiane dove il sole e il Mediterraneo, regalano ai vini un carattere unico e riconoscibile. Aromi floreali e di vaniglia. Una grande struttura, sapidità e armonia. E’ un vino super godibile che va proposto quando sulla tavola trovano posto piatti a base di pesce elaborati, o con carni bianche e formaggi semi stagionati. Insomma, la versatilità certo non gli manca. Sta a noi metterlo alla prova.
“Fare vini buoni e riconoscibili al tempo stesso”. E’ questo l’obiettivo di Roberto Potentini, enologo e Direttore generale della Cantina Belisario di Matelica. Questa bella azienda marchigiana, nata nel 1971, è una delle più solide e interessanti realtà regionali, capace di conquistare premi e riconoscimenti grazie alla qualità dei suoi vini, rigorosamente regionali. Oggi l’azienda può contare su circa 300 ettari vitati nell'Alta Valle Esina e una cantina in grado di gestire ogni anno circa 30mila ettolitri di vino. Tutti i vigneti si trovano a breve distanza dall’azienda e questo permette ai tecnici di cantina di programmare con cura la raccolta, limitando la sosta delle uve tra la raccolta e l’inizio della trasformazione. Vero fiore all’occhiello di Cantina Belisario è il bianco marchigiano più apprezzato al mondo, l’elegante Verdicchio di Matelica DOC.
Se vuoi acquistare "Cambrugiano" Verdicchio di Matelica DOCG Riserva 2020 di Belisario con pagamenti sicuri. Svinando ha oltre 50.000 clienti soddisfatti. Oltre a "Cambrugiano" Verdicchio di Matelica DOCG Riserva 2020 di Belisario potrebbero interessarti anche altri nostri vini in pronta consegna
Verifica il tuo indirizzo email e clicca sul pulsante "Iscriviti".
DEVI CONFERMARE LA PRIVACY